giovedì 15 settembre 2016

Crostata cioccolato, ricotta e lamponi



Le vacanze ormai sono finite da un pezzo e io ho accumulato un po' di ricette da proporvi, la prima che vi presento è un piccolo twist sulla classica crostata di ricotta e cioccolato, nella mia versione ovviamente c'è più cioccolato!
Il ripieno è una mousse cremosa e velocissima al cioccolato fondente, unita ad un sottile strato di marmellata di lamponi e una crema soffice di ricotta.
La base è la classica pasta frolla che ormai ho spiegato un milione di volte perciò eviterò di riscriverla, comunque potete trovare la mia ricetta qui.

Per la pasta frolla:
500 g di pasta frolla (metà della ricetta che trovate qui)

Per la mousse al cioccolato:
125 g i latte intero
3 g di gelatina in fogli
175 g di cioccolato fondete
250 g di panna fresca

Per la ricotta:
400 g di ricotta di mucca
150 g di panna fresca
30 g di zucchero a velo
1 pizzico di vaniglia in polvere

Per completare:
Marmellata di lamponi
Lamponi freschi 
Cioccolato fondente

Stendete la pasta frolla ad uno spessore di 3-4 mm, foderate il vostro stampo e bucherellate bene il fondo, coprite e lasciate in frigo almeno mezz'ora.
Coprite la pasta frolla con della carta forno e riempite con dei fagioli secchi, infornate a 180 °C per circa 10-15 minuti poi rimuovete la carta con i fagioli e cuocete ancora 10 minuti o finché anche il fondo non sarà ben dorato.
Per la mousse ammollate la gelatina per circa 10 minuti in acqua fredda, scaldate il latte e sciogliete bene la gelatina, fondete il cioccolato e mescolatelo con il latte caldo, fate freddare leggermente il composto poi montate la panna e aggiungetela delicatamente.
Riprendete la base di pasta frolla e stendete sul fondo uno strato di marmellata di lamponi, versate la mousse e livellatela bene, lasciate in frigo per almeno un paio d'ore.
Per preparare la crema di ricotta semplicemente montate la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia, lavorate la ricotta fino a renderla liscia e cremosa e incorporatela alla panna montata.
Versate la crema di ricotta sulla mousse e decorate con lamponi freschi e scaglie di cioccolato.

2 commenti: