mercoledì 23 novembre 2016

Ciambelline speziate alle carote


Per riprendermi dalla ricetta chilometrica della scorsa settimana questa volta ne ho pensata una veramente velocissima.
Non lasciatevi ingannare dalla forma perché queste sono più delle mini tortine di carote che altro, era un po' che avevo comprato uno stampo per preparare delle mini ciambelle al forno e finalmente ho trovato la ricetta giusta per usarlo, questo per dire che se volete potete tranquillamente usare uno stampo da mini muffin o una normale tortiera.
Al contrario della maggior parte delle ricette di torte di carote che ho provato fino ad ora questa volta le carote sono già cotte e frullate, il che dona all'impasto un bellissimo colore arancio, e se volete potete sperimentare sostituendo la purea di carote con della zucca, mela o magari barbabietola.

Ingredienti:
150 g di purea di carote
1 uovo
70 g di olio di mais
100 g di latte intero
80 g di zucchero melassato
1 cucchiaino di cannella 
1/2 cucchiaino di zenzero 
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere
180 g di farina 00
1 cucchiaino e 1/4 di lievito

Per preparare la purea di carote cuocete le carote, preferibilmente a vapore, fino a che non saranno morbide, frullatele e lasciatele freddare completamente.
Scaldate il forno a 180 °C.
Unite alle carote l'uovo, l'olio, il latte, lo zucchero, il sale e le spezie, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo poi unite la farina mescolata al lievito.
Versate l'impasto in un sac à poche e riempite lo stampo cercando di essere il più uniformi possibile, infornate per 7/8 minuti.
Per finire mescolate un po' di zucchero semolato con della cannella, spennellate le ciambelline con un po' di sciroppo d'acero o marmellata di albicocche e passatele nello zucchero.




Nessun commento:

Posta un commento