Questa ricetta è perfetta per tutta quella frutta di stagione come pesche, albicoche, prugne o susine, specialmente se non ancora abbastanza mature per essere mangiate al naturale.
Inoltre si presta a innumerevoli combinazioni, albicocche e pesche stanno benissimo anche con il rosmarino o il basilico, ma anche un pizzico di cannella o una po' di vaniglia.
Se poi volete renderla ancora più estiva potreste sostituire la crema di ricotta con del gelato alla vaniglia, o dello yogurt greco condito con un po' di zucchero e vaniglia per una versione light.
Insomma le possibilità sono infinite!
Per la crema di ricotta:
400 g di ricotta
2 albumi
100 g di zucchero semolato
1 pizzico di polvere di vaniglia
Per le albicocche:
1 l di acqua
400 g di zucchero
10 albicocche non troppo mature
6-7 foglie di salvia
Per le cialde:
110 g di albumi
100 g di zucchero semolato
90 g di burro morbido
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere
110 g di farina
Mandorle a lemelle
Iniziamo con le albicocche, lavate molto accuratamente e nel frattempo preparate uno sciroppo con acqua, zucchero e salvia.
Quando lo sciroppo avrà cominciato ad addensarsi aggiungete le albicocche tagliate a metà e denocciolate, lasciate sobbollire dolcemente per circa 5 minuti o fino a quando non saranno morbide, attenzione a non cuocerle troppo a lungo perchè rischiate di ritrovarvi con una marmellata.
Per le cialde scaldate il forno a 170 °C, montate gli albumi a neve con circa metà dello zucchero, lavorate il burro morbido con lo zucchero rimasto, il sale e la vaniglia fino ad ottenere un composto bello gonfio, aggiungete delicatamente la farina precedentemente setacciata ed infine incorporate gli albumi montati.
Stendete l'impasto su una teglia rivestita di carta forno, dovete ceracare di formare uno strato molto sottile e il più uniforme possibile.
Cospargete la cialda con le mandorle a lamelle e infornate per circa 10 minuti.
Per ultima prepariamo la crema di ricotta, scaldate gli albumi e lo zucchero a bagnomaria finchè lo zucchero non sarà completamente dissolto, togliete dal fuoco e montate fino ad ottenere una meringa soda e lucida.
Mescolate la ricotta con la vaniglia, se necessario frullatela velocemente con un mixer ad immersione per renderla il più omegenea possibile.
Unite la ricotta e la meringa mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Servite le albicocche con un po' del loro sciroppo, un cucchiao di crema di ricotta e un pezzo di cialda.