mercoledì 28 ottobre 2015

Crostatine spaventose alle mele e ribes



Anche quest'anno è arrivato halloween e anche quest'anno lo festeggeremo più che altro come occasione per mangiare caramelle e inventare dolcetti spaventosi.
Le mie crostatine sono venute fuori più buffe che spaventose, ma starà a voi dare libero sfogo alla vostra creatività e renderle il più terrificanti possibile, restano comunque deliziose.
Invece di usare la mia amata pasta frolla ho usato un impasto più simile alla pasta brisée che resta incredibilmente friabile e delicato.
Ovviamente potete decidere di sostituire il ripieno con la frutta che preferite, ma le mele e i ribes insieme sono dolci e un po' aciduli che per me è la perfetta combinazione, e poi il succo rosso che cola fuori dalle crostatine da sicuramente quel tocco in più.

Per l'impasto:
155 g di farina 00
115 g di burro freddo
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
60 g di acqua fredda

Per il ripieno:
2 mele grandi
100 g di ribes
80 g di zucchero di canna
Il succo di 1/2 limone
1 e 1/2 cucchiaino di amido di mais

Partiamo dall'impasto, perché le crostatine siano super friabili è necessario che tutti gli ingredienti siano molto freddi e che l'impasto venga lavorato il meno possibile, l'ideale sarebbe usare un robot da cucina o una planetaria con un gancio a foglia.
Lavorate il burro a cubetti con la farina, il sale, la vaniglia e la cannella, quando avrete ottenuto un composto sabbioso, senza grossi grumi di burro, aggiungete l'acqua lentamente fino ad ottenere un'impasto liscio, potrebbe servirvi un po' meno acqua di quella che ho usato io.
Appiattite leggermente l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo almeno un'oretta, se potete lasciarlo tutta la notte è anche meglio.
Per il ripieno sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli, mettetele in padella con il resto degli ingredienti e lasciate cuocere finché le mele non saranno morbide.
Riprendete l'impasto e stendetelo abbastanza sottile, tagliate dei dischi un po' più larghi dei vostri stampi, riempite con un po' di mele e coprite con un disco di impasto più piccolo su cui avrete ritagliato una faccetta mostruosa, per ritagliare più facilmente le facce potete ritagliare i dischetti e passarli qualche minuto in freezer, ripiegate i bordi per sigillare la crostatina.
Coprite le crostatine e rimettetele in frigo per un'altra oretta, poi sbattete un uovo con un cucchiaio d'acqua e spennellatele, infornatele in forno caldo a 200 °C per 10-15 minuti.

giovedì 22 ottobre 2015

Macaron alla nocciola con ganache cioccolato e caffè


Terzo tentativo con i macaron, stavolta ho sostituito la farina di mandorle con quella di nocciole e li ho riempiti con una ganache al cioccolato e caffè espresso.
Il procedimento resta più o meno sempre lo stesso, ricordatevi di usare albumi vecchi di un paio di giorni e a temperatura ambiente.
Se volete dare un'occhiata ad altre ricette di macaron potete guardare qui e qui.

Per la ganache:
100 g di panna fresca
50 g di caffè amaro
200 g di cioccolato fondente

Per i macaron:
150 g di farina di nocciole
250 g di zucchero a velo
130 g di albume
70 g di zucchero semolato
1 pizzico di cremor tartaro (facoltativo)

Partiamo dalla ganache, portate a bollore la panna con il caffè e versatela sul cioccolato tritato, lasciate sciogliere per un minuto e mescolate bene, passate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.
Coprite con la pellicola e lasciate rassodare a temperatura ambiente.
Passiamo ai macaron.
Frullate la farina di nocciole con lo zucchero a velo fino a renderla il più sottile possibile, setacciate tutto e mettete da parte.
Iniziate a montare gli albumi, quando cominciano a diventare schiumosi aggiungete il cremor tartaro e lo zucchero semolato poco alla volta, continuate a montare fino ad ottenere una meringa bella soda e lucida.
Incorporate la farina di nocciole con lo zucchero a velo mescolando delicatamente.
Versate l'impasto in un sac à poche e formate dei dischetti non troppo grandi e ben distanziati tra loro.
Lasciate riposare i macaron finché non si sarà formata la "crosta", se li toccate delicatamente sentirete che si è formata una sorta di pellicola, per me ci è voluto circa un'oretta ma dipende molto dalla temperatura e umidità dell'ambiente. 
Infornate i macaron in forno caldo a 140 °C, anche i tempi di cottura sono estremamente variabili secondo il forno, io ho fatto 15 minuti girando la teglia dopo i primi 8.
Appena i gusci saranno freddi potete riempirli con la ganache e accoppiarli.