giovedì 27 ottobre 2016

Tris di caramelle


Ok, anche stavolta Halloween è alle porte, ma quest'anno invece di preparare ragni di biscotto o crostatine mostruose ho deciso di andare all'origine di tutti i dolci halloweeeniani, i veri dolci alla base di questa festa, le caramelle.
Ho provato tre diversi tipi di caramelle con tre diversi gradi di difficoltà ma tutti tranquillamente realizzabili in casa l'unica veramente importante è avere tanto tanto zucchero e non avere paura di dover pulire la cucina da cima a fondo una volta finito.

Per le gelatine:
150 ml di succo di frutta a piacere
50 ml di succo di limone
150 g di zucchero semolato
12 g di gelatina in fogli
Colorante a piacere

Per le mou:
200 g di zucchero semolato
65 g di panna fresca
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere
Scorza d'arancia

Per le caramelle dure:
300 g di zucchero semolato
100 ml d'acqua
50 g di sciroppo di glucosio
1 pizzico di cremor tartaro
Aroma a piacere
Colorante a piacere

Iniziamo dalle gelatine di frutta che sono sicuramente quelle più semplici tra le tre e a mio parere anche le più buone.
Preparate un contenitore rettangolare rivestito di pellicola per alimenti, mettete la gelatina a bagno in acqua fredda e lasciatela ammorbidire per circa 10 minuti.
In un pentolino unite il succo di frutta, il succo di limone e lo zucchero e portate lentamente a bollore, mescolando fino a quando lo zucchero non sarà completamente dissolto.
Strizzate bene la gelatina e scioglietela nel succo di frutta, a questo punto se volete potete aggiungere una puntina di colorante alimentare, versate tutto nel recipiente preparato e lasciate intiepidire, poi trasferite in frigo per almeno 4-5 ore.
Una volta pronta tagliate la gelatina a cubetti.
Passiamo alla seconda caramella, preparate un contenitore rettangolare con della carta forno.
In un pentolino abbastanza largo fate sciogliere lo zucchero e lasciatelo caramellare fino a quando non avrà raggiunto la giusta colorazione; nel frattempo scaldate la panna con il sale e la scorza d'arancia fino a farla arrivare appena a bollore.
Quando il caramello è pronto aggiungete la panna calda mescolando velocemente, fate attenzione a non scottarvi.
Versate nel contenitore e lasciate freddare, quando il composto sarà rassodato staccatelo delicatamente dalla carta forno e tagliatelo in cubetti, se le caramelle restano attaccate al coltello provate a ungerlo leggermente con un po' di olio di mais.
(Come potete vedere nella foto ci sono due tipi di caramelle mou, per ottenere quelle più scure seguite il procedimento descritto qui sopra, se invece volete provare quelle più chiare semplicemente preparare le caramelle come sopra ma quando il caramello sarà abbastanza freddo da essere maneggiato ungetevi leggermente le mani e tirate l'impasto ripiegandolo su se stesso più volte fino a raggiungere il colore desiderato.)
Terze ed ultime sono le caramelle dure, sono un pochino più complicate da realizzare ma non troppo.
In un pentolino unite lo zucchero, l'acqua e lo sciroppo di glucosio, portate lentamente a bollore e lasciate cuocere fino a raggiungere 150 °C a questo punto aggiungete l'aroma scelto e il cremor tartaro e mescolate velocemente.
Se non volete complicarvi troppo la vita semplicemente colorate lo sciroppo come preferite e formate con un cucchiaino dei piccoli dischi su un piano rivestito di carta forno, lasciate freddare completamente.
Se invece, come me, vi piace rendervi la vita difficile, potete provare a creare delle spirali colorate.
Dividete lo sciroppo secondo quanti colori volete ottenere e coloratelo, nel frattempo accendete il forno alla temperatura più bassa possibile e mettete a scaldare un piccola teglia rivestita di carta forno, le caramelle vanno formate quando sono ancora abbastanza calde perciò vi consiglio di indossare dei guanti di cotone con sopra dei normali guanti in silicone, con un coltello cercate di ripiegare delicatamente l'impasto su se stesso in modo da farlo freddare uniformemente, quando sarà maneggiabile prendete un colore alla volta e formate dei salsicciotti più o meno della stessa lunghezza poi uniteli e attorcigliateli, quando avrete raggiunto la giusta grandezza tagliate le caramelle con un paio di forbici leggermente unte, se durante la lavorazione l'impasto indurisce troppo lasciatelo per qualche secondo nel forno caldo.