lunedì 15 dicembre 2014

Cantucci con noci e fichi


Ancora biscotti!
Oggi ho provato un altro grande classico, i cantucci.
Al posto delle tradizionali mandorle però ho usato noci e fichi secchi che in questo periodo a casa mia non mancano mai.
Anche questi biscotti, come i brutti ma buoni, richiedono la doppia cottura, prima vengono cotti i filoncini di impasto, poi vengono tagliati e passati nuovamente in forno.
Sono veramente facilissimi e veloci da preparare e ovviamente sono buonissimi, con o senza vin santo.


Ingredienti:
2 uova
165 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere
La scorza di 1 arancia
1 cucchiaino di miele
265 g di farina 00
10 g di lievito (circa 2 cucchiaini)
60 g gherigli di noci
60 g di fichi secchi



Unite le uova con lo zucchero, il sale, la vaniglia, la scorza d’arancia grattugiata e il miele, sbattete velocemente, poi aggiungete la farina mescolata con il lievito e impastate giusto quanto basta per ottenere un composto omogeneo, in ultimo inserite i gherigli di noce e i fichi tagliati a cubetti cercando di distribuirli bene.
Su un piano leggermente infarinato formate 2 o 3 filoncini lunghi e stretti, spostateli su una teglia rivestita di carta forno e spennellateli con un po’ di latte e una spolverata di zucchero semolato.
Infornate, in forno già caldo a 180 °C, per 15-20 minuti, dopo la prima cottura lasciateli freddare leggermente, poi tagliateli diagonalmente in listarelle di circa 2 cm di spessore.
Sistemate i biscotti su una teglia e passateli 10 muniti in forno a 160 °C.

Nessun commento:

Posta un commento