sabato 23 maggio 2015

Eton mess alle pesche


L’eton mess è un dolce tipicamente inglese a base di meringa, panna e fragole.
Come avrete già capito io mi sono discostata un pochino dall’originale, invece delle fragole ho preferito usare delle pesche profumatissime condite con appena un po’ di menta e succo di limone, e già che c’ero ho dimezzato la panna montata con dello yogurt greco che, oltre a rendere il dolce meno grasso, aggiunge un po’ di acidità che smorza la dolcezza della meringa.
È uno dei dolci più semplici e veloci che possiate preparare, soprattutto se invece di preparare le meringhe da voi le comprate già pronte, si mette insieme in non più di 10 minuti ed è perfetto per l’estate.



Per le meringhe:
100 g di albumi (circa 3)
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero a velo
Qualche goccia di succo di limone

Per le pesche:
4/5 pesche mature
1 cucchiaio scarso di zucchero
Scorza e succo di mezzo limone
Un rametto di menta

Per la crema allo yogurt:
150 g di panna fresca
150 g di yogurt greco
1 pizzico di vaniglia in polvere
Mandorle a lamelle



Per la perfetta riuscita della meringa è preferibile che gli albumi siano a temperatura ambiente, in questo modo monteranno più facilmente, io ho aggiunto qualche goccia di succo di limone che aiuta a rendere la montatura più stabile e la meringa più bianca e lucida, se preferite va bene anche un pizzico di cremor tartaro.
In una ciotola pulita iniziate a montare gli albumi con il succo di limone, quando cominciano a prendere consistenza aggiungete gli zuccheri poco alla volta continuando a montare fino ad ottenere una meringa lucida e soda.
Formate le meringhe su una teglia rivestita di carta forno, se volete potete usare il sac à poche, ma vanno benissimo anche semplicemente due cucchiai.
Infornate le meringhe per circa 1 ora e ½-2 ore in forno ventilato a 100 °C, controllate di tanto in tanto la cottura, se le meringhe iniziano a scurirsi abbassate leggermente la temperatura del forno.
A fine cottura lasciatele freddare nel forno leggermente aperto.
Una volta preparate le meringhe il resto si mette insieme in due minuti.
Tagliate le pesche in spicchi e conditele con lo zucchero, il limone e la menta, preferibilmente lasciatele almeno un’oretta in frigo in modo che si insaporiscano per bene.
Montate la panna, amalgamate lo yogurt con la vaniglia (se volete potete aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo), unite lo yogurt con la panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Al momento di servire aprite le meringhe in 3-4 pezzi versate al centro un cucchiaio abbondante di crema, sistemate su questa gli spicchi di pesca, decorate con le mandorle leggermente tostate e qualche fogliolina di menta.
Se invece di un piatto unico preferite preparare dei bicchieri  monoporzione, semplicemente alternate uno strato di crema con uno di pesche e meringa sbriciolata e terminate con le mandorle e la menta. 

giovedì 14 maggio 2015

Ciambella al limone, yogurt e mirtilli


Questa è una ricetta super collaudata, l’ho provata già svariate volte ed è velocissima da preparare e buonissima, perfetta sia per la colazione che per il tè delle cinque.
All’inizio ero un po’ indecisa se pubblicare questa ricetta, di solito preferisco non riportare ricette su qui non ho, almeno parzialmente, rimesso mano, questa invece l’ho copiata praticamente para para da Ina Garten, però ogni volta che la rifaccio penso sempre che è una torta che vale veramente la pena di provare, è morbida, profumata e poi anche se è semplicissima fa comunque la sua figura.
Provatela!



Per la ciambella:
3 uova
200 g di zucchero
1 pizzico di sale
245 g di yogurt
110 g di olio
La scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di vaniglia in polvere
185 g di farina
2 cucchiaini di lievito
Mirtilli

Per la glassa:
100 g di zucchero a velo
1-2 cucchiai di succo limone 



Scaldate il forno a 180 °C e imburrate e infarinate per bene uno stampo da ciambella.
Sbattete velocemente le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete lo yogurt, l’olio, la scorza di limone e la vaniglia, infine unite la farina mescolata con il lievito.
Appena avrete ottenuto un composto liscio versatelo nella teglia e distribuite i mirtilli, infornate per 30-35 minuti, prima di sfornarla controllate sempre con uno stuzzicadenti.
Lasciate freddare completamente la torta su una griglia.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone, aggiungete poco succo alla volta fino ad ottenere una consistenza fluida ma densa, la glassa deve essere facile da versare ma non troppo lenta, altrimenti verrà assorbita dalla torta.
Distribuite la glassa sulla ciambella e decorate con qualche altro mirtillo.