sabato 13 febbraio 2016

Mini millefoglie cioccolato e lamponi


Per San Valentino il dolce non può mancare e l'ideale è qualcosa di veloce ma d'effetto e naturalmente non può mancare il cioccolato!
Questi millefoglie mignon sono perfetti, si preparano in un lampo, sono carinissimi e ovviamente buonissimi.
Il ripieno è una semplice crema pasticcera al cioccolato e lamponi.
Se volete potete preparare voi anche la pasta sfoglia, la mia ricetta è questa qui, certo non sarà più una ricetta veloce, ma magari ne vale la pena.

Ingredienti:
250 g di latte intero
125 g di panna fresca
Scorza d'arancio
1/2 bacca di vaniglia
62 g di tuorli
80 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale fino
11 g di amido di mais
175 g di cioccolato fondente
1 rotolo di pasta sfoglia
Lamponi
Zucchero a velo

Scaldate il latte e la panna con la vaniglia e la scorza d'arancia, nel frattempo mescolate i tuorli con il sale, lo zucchero e l'amido, quando il latte sarà arrivato quasi a bollore versatelo lentamente sui tuorli mescolando bene, rimettete tutto sul fuoco e mescolate continuamente fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta densità, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato.
Passate la crema con un colino in modo da eliminare la scorza d'arancia, coprite con della pellicola a contatto e lasciate freddare completamente.
Scaldate il forno a 180 °C, stendete la pasta sfoglia e ritagliate dei cuoricini della misura che preferite, sistemate i cuori su una teglia rivestita di carta forno e bucherellateli con una forchetta, infornate per circa 10 minuti, quando la sfoglia sarà quasi cotta spolveratela con dello zucchero a velo e rimettetela in forno per altri 3-4 minuti o finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e avrà iniziato a caramellare, fate attenzione a non farli bruciare altrimenti lo zucchero diventerà amaro.
Per ogni mini millefoglie mettete un cucchiaino di crema al cioccolato su un cuoricino di sfoglia, aggiungete un lampone tagliato a metà e chiudete con un altro cuoricino e una bella spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento