mercoledì 1 giugno 2016

Ciambelle glassate


Questa volta ho deciso di prendere una strada esattamente opposta a quella dell'ultima ricetta, se in quella non c'erano zucchero latte o uova, qui non mi sono fatta mancare proprio niente, però a volte si può proprio resistere.
Era un secolo che avevo voglia di provare questa ricetta ma mi sembrava sempre troppo, troppo pesante, troppo lunga, troppo fritta!
Finalmente ho trovato il coraggio e non me ne sono pentita affatto, le ciambelle sono sofficissime, dolci e assolutamente non troppo unte, fantastiche appena preparate, ma anche dopo qualche ora restano belle morbide e anche la preparazione si è rivelata molto più semplice e veloce di quanto pensassi, il che è un problema perchè ho già voglia di prepararne ancora!

Per le ciambelle:
350 g di farina 
8 g di lievito secco
60 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
190 g di latte tiepido
1 uovo
1 pizzico di vaniglia in polvere
40 g di burro morbido
Olio per friggere

Per la glassa:
250 g di zucchero a velo
50 g di latte 
1 pizzico di vaniglia in polvere
Colorante alimentare

Per la buona riuscita di questa ricetta è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente perciò tirateli fuori dal frigo con un po' di anticipo.
Mescolate la farina con il lievito secco, unite il latte tiepido e iniziate ad impastare, aggiungete lo zucchero, il sale, la vaniglia e l'uovo leggermente sbattuto, lasciate impastare per qualche minuto poi unite il burro morbido un po' alla volta.
Continuate a lavorare l'impasto per almeno 10 minuti poi copritelo con della pellicola e lasciatelo livitare per un'oretta o fino al raddopio del volume.
Una volta finita la prima lievitazione, stendete l'impasto su un piano ben infarinato fino ad uno spessore di circa 1 cm, tagliate le ciambelle e sistemate ogniuna su un quadratino di carta forno, coprite di nuovo e lasciate lievitare ancora un'ora.
Scaldate l'olio e aiutandovi con la carta frono immergete le ciambelle, quando saranno ben dorate da entrambi i lati scolatele su della carta da cucina e lasciatele freddare su una gratella.
Potete decorare le vostre ciambelle con una miscela di zucchero semolato e cannella  o con del semplice zucchero a velo o ancora preparare la classica glassa colorata, semplicememte mescolate tutti gli ingredieti fino ad ottenere una crema liscia e colorate a piacere, immergete un lato della ciambella nella glassa e lasciate scolare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento