giovedì 29 settembre 2016

Macarons arachidi e amarene


Avevo un po' di albumi da usare e un po' di tempo da occupare perciò li ho messi insieme e mi sono buttata di nuovo sui macarons.
Visto che le cose troppo classiche ci annoiano sempre, stavolta ho provato sostituendo parte della farina di mandorle con delle arachidi, alla fine il gusto è un po' quello delle arachidi caramellate, infatti ho fatto fatica a non finire metà dei gusci ancora prima di farcirli.
Per il ripieno ho preparato una semplice crema al burro alla vaniglia e al centro di ognuno ho nascosto un'amarena sciroppata.
Non mi sono dilungata troppo nella spiegazione della ricetta perché l'ho già scritta in altri post, se volete una spiegazione più dettagliata potete dare un'occhiata a qui.

Per i gusci:
75 g di albumi
100 g di zucchero semolato
Qualche goccia di succo di limone
100 g di zucchero a velo
60 g di arachidi non salate
40 g di mandorle
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
50 g di burro morbido
120 g di zucchero a velo
Latte 
Amarene sciroppate

Frullate le mandorle e le arachidi con zucchero a velo e sale fino ad ottenere una farina sottile, setacciate bene per assicurarvi che non ci siano grumi o pezzetti troppo grandi.
Iniziate a montare gli albumi, aggiungete a poco a poco lo zucchero semolato e il limone e continuate a montare fino ad ottenere una meringa bella soda.
Versate le polveri nella meringa e mescolate delicatamente fino ad amalgamare il tutto, il composto deve risultare un po' morbido, quando tirate su il cucchiaio l'impasto deve formare un nastro, cercate però di non mescolarlo troppo altrimenti diventerà troppo morbido per formare i macarons.
Trasferite l'impasto in una sacchetto da pasticciere e formate i gusci su una teglia rivestita di carta forno, lasciate asciugare i macarons fino a quando non si sarà formata una sottile pellicina sulla superficie, almeno mezz'ora, poi infornateli a 140 °C per circa 15 minuti, ricordatevi di girare le teglie a metà cottura.
Quando i gusci saranno freddi preparare la crema al burro, lavorate il burro morbido aggiungendo poco al volta lo zucchero a velo, se necessario aggiungete un cucchiaino di latte a temperatura ambiente.
Farcite i macarons con la crema al burro e un'amarena sciroppata.

venerdì 23 settembre 2016

Muffin vegan alle mele


Ho trovato al mercato queste mele piccolissime e super saporite e ne ho comprate una montagna perciò questa sarà solo la prima di una lunga lista di ricette a base di mele.

Ingredienti:
300 g di farina 00
70 g di fecola di patate
1 bustina di lievito
170 g di zucchero semolato + 2 cucchiai
1/2 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere
110 g di olio di mais
200 g di latte di mandorla
3/4 mele piccole

Pulite le mele e tagliatele in pezzi piccoli lasciandone una da parte per la decorazione.
Mescolate la farina con la fecola, il lievito, lo zucchero, il sale e gli aromi, aggiungete l'olio e il latte di mandorla e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete i cubetti di mela.
Dividete l'impasto negli appositi pirottini, prendete la mela rimasta, lavatela e asciugatela bene poi tagliatela in fette sottili, posizionate una fetta al centro di ogni muffin e spolverate con un po' di zucchero e cannella.
Infornate in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

giovedì 15 settembre 2016

Crostata cioccolato, ricotta e lamponi



Le vacanze ormai sono finite da un pezzo e io ho accumulato un po' di ricette da proporvi, la prima che vi presento è un piccolo twist sulla classica crostata di ricotta e cioccolato, nella mia versione ovviamente c'è più cioccolato!
Il ripieno è una mousse cremosa e velocissima al cioccolato fondente, unita ad un sottile strato di marmellata di lamponi e una crema soffice di ricotta.
La base è la classica pasta frolla che ormai ho spiegato un milione di volte perciò eviterò di riscriverla, comunque potete trovare la mia ricetta qui.

Per la pasta frolla:
500 g di pasta frolla (metà della ricetta che trovate qui)

Per la mousse al cioccolato:
125 g i latte intero
3 g di gelatina in fogli
175 g di cioccolato fondete
250 g di panna fresca

Per la ricotta:
400 g di ricotta di mucca
150 g di panna fresca
30 g di zucchero a velo
1 pizzico di vaniglia in polvere

Per completare:
Marmellata di lamponi
Lamponi freschi 
Cioccolato fondente

Stendete la pasta frolla ad uno spessore di 3-4 mm, foderate il vostro stampo e bucherellate bene il fondo, coprite e lasciate in frigo almeno mezz'ora.
Coprite la pasta frolla con della carta forno e riempite con dei fagioli secchi, infornate a 180 °C per circa 10-15 minuti poi rimuovete la carta con i fagioli e cuocete ancora 10 minuti o finché anche il fondo non sarà ben dorato.
Per la mousse ammollate la gelatina per circa 10 minuti in acqua fredda, scaldate il latte e sciogliete bene la gelatina, fondete il cioccolato e mescolatelo con il latte caldo, fate freddare leggermente il composto poi montate la panna e aggiungetela delicatamente.
Riprendete la base di pasta frolla e stendete sul fondo uno strato di marmellata di lamponi, versate la mousse e livellatela bene, lasciate in frigo per almeno un paio d'ore.
Per preparare la crema di ricotta semplicemente montate la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia, lavorate la ricotta fino a renderla liscia e cremosa e incorporatela alla panna montata.
Versate la crema di ricotta sulla mousse e decorate con lamponi freschi e scaglie di cioccolato.