giovedì 29 settembre 2016

Macarons arachidi e amarene


Avevo un po' di albumi da usare e un po' di tempo da occupare perciò li ho messi insieme e mi sono buttata di nuovo sui macarons.
Visto che le cose troppo classiche ci annoiano sempre, stavolta ho provato sostituendo parte della farina di mandorle con delle arachidi, alla fine il gusto è un po' quello delle arachidi caramellate, infatti ho fatto fatica a non finire metà dei gusci ancora prima di farcirli.
Per il ripieno ho preparato una semplice crema al burro alla vaniglia e al centro di ognuno ho nascosto un'amarena sciroppata.
Non mi sono dilungata troppo nella spiegazione della ricetta perché l'ho già scritta in altri post, se volete una spiegazione più dettagliata potete dare un'occhiata a qui.

Per i gusci:
75 g di albumi
100 g di zucchero semolato
Qualche goccia di succo di limone
100 g di zucchero a velo
60 g di arachidi non salate
40 g di mandorle
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
50 g di burro morbido
120 g di zucchero a velo
Latte 
Amarene sciroppate

Frullate le mandorle e le arachidi con zucchero a velo e sale fino ad ottenere una farina sottile, setacciate bene per assicurarvi che non ci siano grumi o pezzetti troppo grandi.
Iniziate a montare gli albumi, aggiungete a poco a poco lo zucchero semolato e il limone e continuate a montare fino ad ottenere una meringa bella soda.
Versate le polveri nella meringa e mescolate delicatamente fino ad amalgamare il tutto, il composto deve risultare un po' morbido, quando tirate su il cucchiaio l'impasto deve formare un nastro, cercate però di non mescolarlo troppo altrimenti diventerà troppo morbido per formare i macarons.
Trasferite l'impasto in una sacchetto da pasticciere e formate i gusci su una teglia rivestita di carta forno, lasciate asciugare i macarons fino a quando non si sarà formata una sottile pellicina sulla superficie, almeno mezz'ora, poi infornateli a 140 °C per circa 15 minuti, ricordatevi di girare le teglie a metà cottura.
Quando i gusci saranno freddi preparare la crema al burro, lavorate il burro morbido aggiungendo poco al volta lo zucchero a velo, se necessario aggiungete un cucchiaino di latte a temperatura ambiente.
Farcite i macarons con la crema al burro e un'amarena sciroppata.

Nessun commento:

Posta un commento