venerdì 25 marzo 2016

Ovetti di torta al cioccolato


A Pasqua non possono mancare le uova al cioccolato, in questo caso sono ovetti di torta al cioccolato ricoperti di cioccolato bianco.
Il bello dei cake pops è che possono essere facilmente adattati  a qualsiasi occasione e gusto, io ho pensato a questi semplici ovetti, ovviamente per il ripieno ho scelto una morbidissima torta al cioccolato e glassa al cacao, perché in questo periodo il cioccolato non basta mai.
Per la decorazione ho preferito lasciare il cioccolato bianco appena puntinato con un pizzico di caffè in polvere, come al solito sbizzarrite la fantasia.
Vi avviso, con queste dosi vengono fuori un bel po' di cake pops, poi dipende dalle dimensioni, ma tanto una volta pronti vanno via in un attimo.

Per la torta al cioccolato:
140 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
43 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere
5 g di bicarbonato
5 g di lievito
115 g di latticello
100 g di olio vegetale
1 uovo 
115 g di acqua bollente

Per la glassa:
80 g di formaggio cremoso (a temperatura ambiente)
18 g di burro (a temperatura ambiente)
125 g di zucchero a velo
20 g di cacao amaro

Per la copertura:
200 g di cioccolato bianco
1 pizzico d caffè in polvere (o di vaniglia)

Scaldate il forno a 160 °C, io ho diviso l'impasto in due tortiere piccole da 18 cm di diametro ma dovrebbe andare bene anche una grande da 24 cm, dovrete solo regolarvi con la cottura.
Mescolate la farina con lo zucchero, il cacao, il sale, il lievito, il bicarbonato e la vaniglia, a parte sbattete velocemente il latticello con l'uovo, aggiungetelo agli ingredienti secchi e iniziate ad amalgamare, unite anche l'olio e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Portate l'acqua a bollore e unitela all'impasto, quando sarà tutto ben amalgamato dividete il composto nelle teglie e infornate per circa 25 minuti, prima di sfornare controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.
Quando la torta sarà completamente fredda sbriciolatela in una ciotola e passate a preparare la glassa.
Lavorate il burro e il philadelphia fino ad ottenere una crema leggermente montata, aggiungete lo zucchero a velo continuando a montare, infine unite il cacao.
Mescolate la glassa con la torta sbriciolata aggiungendone un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un composto liscio e modellabile, formate delle piccole uova con l'impasto cercando di renderle il più lisce possible, se avete difficoltà potete provare a lasciarle in frigo per qualche minuto.
Quando avrete formato tutte le uova mettetele  in frigo per almeno 10 minuti.
Sciogliete il cioccolato bianco e bagnomaria, immergete la punta di uno stecco nel cioccolato fuso e infilatelo in una pallina, rimettete in frigo per 5-10 minuti finché i bastoncini non saranno ben saldi.
Aggiungete al cioccolato fuso un pizzico di caffè o di vaniglia in polvere in modo da ottenere l'effetto puntinato, riprendete i cake pops e immergeteli nel cioccolato, fate scolare l'eccesso e rimettete in frigo.
Per rendere la copertura più facile è importante che il cioccolato sia sempre ben sciolto, se vi accorgete che lo strato di cioccolato è troppo spesso o irregolare provate a scaldarlo ancora un pochino, un altro accorgimento è quello di versare il cioccolato in un recipiente stretto e alto in modo da rendere più facile l'immersione delle palline.

lunedì 14 marzo 2016

Cupcakes alla carota e arancia


Era un po' che non preparavo dei cupcakes, cercando di provare sempre ricette nuove a volte non si ha occasione di rifare le nostre preferite, in questo caso sono riuscita ad unire entrambe le cose perché ho preparato dei cupcakes alla carota, che avevo già provato qui, ma utilizzando una nuova ricetta.
La ricetta della tortina l'ho presa da Jamie Oliver, con qualche piccola modifica, mentre per la glassa ho voluto sperimentare con una crema al formaggio che usa come base la meringa svizzera, diciamo una variazione sulla crema al burro che ho usato anche qui.
Sono molto soddisfatta di entrambe, le tortine sono molto morbide ma non restano troppo umide per le carote, mentre l glassa è soffice, non troppo zuccherosa e abbastanza soda da permettere anche decorazioni un po' più complicate.


Per i cupcakes:
125 g di zucchero melassato
2 uova
1/2 cucchiaino di cannella
La scorza di un'arancia grattugiata
1 pizzico di sale
100 g olio vegetale
Il succo di 1/2 arancia
225 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
200 g di carote grattugiate

Per la glassa:
40 g di albumi
80 g di zucchero semolato
80 g di burro morbido
120 g di formaggio cremoso

Per preparare le tortine scaldate il forno a 180 °C.
Sbattete le uova con lo zucchero, il sale, la cannella e la scorza d'arancia, aggiungete l'olio e il succo d'arancia continuando a mescolare, setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e uniteli all'impasto, quando avrete ottenuto un composto liscio incorporate le carote.
Riempite i pirottini fino circa ad 2/3 di impasto e infornate per 15-20 minuti.
Quando i cupcakes saranno completamente freddi potete iniziare a preparate la glassa, sbattete leggermente gli albumi con lo zucchero e scaldateli a bagnomaria fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto, montate fino ad ottenere una meringa ben soda e completamente fredda, continuando a montare aggiungete il burro un pezzetto alla volta, vedrete che la crema inizierà a spararsi ma dopo pochi minuti tornerà liscia, se doveste avere problemi provate a lasciarla in frigo per qualche minuto e poi continuate a montare.
Quando la crema al burro sarà pronta, montate a parte il formaggio e quando sarà morbido iniziate ad aggiungere la crema un po' alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo, se avete una planetaria per questa operazione utilizzate il gancio a foglia.
Potete colorare e aromatizzare la glassa come preferite e scatenarvi con le decorazioni.