sabato 22 febbraio 2014

Plumcake variegato al cacao



Restiamo in tema di colazioni perfette con questo plumcake variegato al cacao e profumato all’arancia, è morbido, ricco e buonissimo, un classico immancabile in ogni quaderno di ricette che si rispetti!



Ingredienti:
270 g di burro
Scorza di un’arancia grattugiata
270 g di zucchero
1 pizzico di sale
270 g uova  (circa 5 piccole)
300 g di farina
75 g di fecola di patate
24 g di lievito (1 bustina e ½)
25 g di cacao amaro
10 g di latte



Per la buona riuscita di questa ricetta è importante che tutti gli ingredienti utilizzati siano a temperatura ambiente, perciò ricordatevi di tirarli fuori dal frigo con un po’ di anticipo.
Scaldate il forno a 160 °C e preparate lo stampo da plumcake con della carta forno, lo stampo che ho utilizzato per queste dosi è da 14X28 cm.
Unite il burro, la scorza d’arancia, lo zucchero e il sale e lavorateli con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema gonfia e leggera, aggiungete le uova, leggermente sbattute, un po’ alla volta, assicurandovi che siano completamente amalgamate prima di aggiungerne altre.
A parte unite la farina, la fecola e il lievito,versateli sul burro in due volte mescolando accuratamente con una spatola.
Travasate circa metà dell’impasto in un nuovo recipiente, aggiungete il latte tiepido e il cacao e amalgamante il tutto.
Versate l’impasto nello stampo, alternando bianco e nero, poi con uno stuzzicadenti lungo mischiate un po’ i due impasti.
Infornate per circa 40-50 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato al centro esce pulito.


mercoledì 19 febbraio 2014

Muffins al caffè con streusel alla nocciola


Nella mia modestissima opinione il muffin è il dolcetto perfetto per la colazione, se poi questo muffin è al caffè diventa doppiamente perfetto, se  in più aggiungiamo un topping croccante con nocciole e cannella diventa perfetto anche per qualsiasi altro momento della giornata!



Per i muffins:
240 g farina 00
250 g zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
¼ di cucchiaino di bicarbonato
100 g caffè
150 g latte intero
1 uovo
45 g di burro

Per lo streusel:
30 g di nocciole tritate
23 g di farina 00
37 g di zucchero di canna
20 g di burro freddo
1 pizzico di noce moscata
½  cucchiaino di cannella
Un pizzico di sale



Scaldate il forno a 170 °C, sciogliete il burro e mettetelo da parte.
Unite il latte, il caffè e l’uovo leggermente sbattuto, a parte mescolate tutti gli ingredienti secchi, versate i liquidi sui secchi e amalgamate velocemente, infine aggiungete il burro fuso e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividete l’impasto nei pirottini, dovrebbero venirne più o meno 12, e metteteli da parte.
Passiamo alla preparazione dello streusel, semplicemente unite tutti gli ingredienti in un recipiente e amalgamateli velocemente con le dita fino ad ottenere delle grosse briciole, spargete un po’ di impasto su ogni muffin e infornate per circa 20 minuti.

giovedì 13 febbraio 2014

Tartufi al cioccolato


Come al solito sono in ritardo, San Valentino è domani e non si può avere un blog dolciario che si rispetti senza almeno un ricettina a tema!
Ho pensato allora di proporvi un classico del San Valentino last minute, tartufi al cioccolato.
Il bello di questa ricetta è che è facilmente adattabile ai vostri gusti, o della persona a cui volete regalarli, io vi propongo tre versioni: al peperoncino, all’arancia e cardamomo e al rum con croccante alle mandorle.
Scegliete voi se provarne uno o tutti e tre, o magari crearne uno vostro con cocco o nocciole o caffè o qualsiasi altra cosa vi venga in mente!



Ingredienti:
450 g di cioccolato fondente
245 g di panna
100 g di zucchero semolato
100 g di mandorle
Un chicchirio d rum
Scorza di 1 arancia piccola
2-3 semi di cardamomo
Peperoncino in polvere
Cacao amaro
Zucchero a velo



Ok cominciamo col croccante di mandorle, versate lo zucchero in un pentolino antiaderente e cuocetelo a fuoco basso finché non comincia a scurire, a parte tostate  velocemente la mandorle, quando il caramello avrà assunto un colore ambrato aggiungete la mandorle e mescolate bene in modo che siano completamente ricoperte di caramello, versate su una teglia rivestita di carta forno e lasciate freddare.
Il procedimento par la preparazione dei tartufi è quasi identico per tutti e tre con qualche piccolissima differenza.
Partiamo da quelli all’arancia e cardamomo, tritate 150 g di cioccolato il più sottile possibile, se potete grattugiarlo è ancora meglio, in un pentolino unite 85 g di panna, la scorza d’arancia e i semi di cardamomo leggermente schiacciati, portate la panna a bollore, copritela e lasciate da parte per 5-10 minuti; a parte fondete il cioccolato a bagnomaria, eliminate la scorza d’arancia e il cardamomo e aggiungete la panna sul cioccolato fuso, mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e lucida, copritela e mettete da parte finché non sarà abbastanza soda da poter formare delle palline.
Passiamo al peperoncino, tritate altri 150 g di cioccolato, scaldate altri 85 g di panna e quando arriva a bollore versatela sul cioccolato, lasciate fermo un minuto, poi mescolate bene, aggiungete il peperoncino, io ne ho usato una punta di cucchiaino ma dipende da quanto li volete piccanti, mettetene un po’ per volta e assaggiate; mescolate ancora un po’, coprite e mettete da parte.
In ultimo quelli alle mandorle, grattugiate gli ultimi 150 g di cioccolato, scaldate 75 g di panna e quando arriva a bollore versateli sul cioccolato, lasciate un minuto, poi mescolate, unite il rum e mescolate ancora un po’, infine aggiungete circa metà del croccante tritato grossolanamente; coprite e mettete da parte.
Per far rassodare le ganache più velocemente potete passarle per 10-15 minuti in frigo, fate attenzione però a non lasciarle troppo perché diventano dure come sassi e praticamente impossibili da lavorare.
Una volta formate tutte le palline, fatele rassodare un’oretta in frigo poi finetele con la copertura che preferite, io ho usato cacao amaro per quelli al peperoncino, zucchero a velo per quelli all’arancia e il croccante tritato per quelli alle mandorle.
Una volta pronti i tartufi possono essere conservati in un contenitore ermetico in un luogo fresco.

lunedì 10 febbraio 2014

Crostatine di frolla montata al grano saraceno (gluten-free)


Avete mai fatto una vacanza in montagna? Io si, sempre, quasi tutte le estati quando ero piccola e spesso ancora adesso con tutta la famiglia. Lo so, non è una scelta molto popolare, ma a noi piace tantissimo e ho un sacco di bellissimi ricordi, la natura, gli animali , le passeggiate tutti insieme, ma essendo io quella che sono molti di questi ricordi riguardano anche il cibo!
E uno di questi è la meravigliosa torta al grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi, che è sempre stata la preferita di mio fratello; ho pensato di proporla un po’ rivisitata, invece della torta soffice, c’è una frolla montata friabilissima che si scioglie in bocca, ma con lo stesso gusto dato dalla farina, dalle mandorle e da un pizzico di cannella.
Purtroppo non ho trovato la confettura di mirtilli rossi e comunque avevo il freezer pieno di frutti di bosco, perciò diciamo che ho imbrogliato un po’, ma il risultato non ne ha risentito J
Un ultima cosa, dato  che la farina di grano saraceno è priva di glutine questa crostatine sono anche deliziosamente gluten-free!



Per il ripieno:
400 g di frutti di bosco
6 cucchiai di zucchero
Il succo di ½ limone
4-5 cucchiai d’acqua

Per la frolla:
170 g di burro morbido
90 g di zucchero semolato
½ cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
135 g di farina di grano saraceno
65 g di farina di mandorle



Partiamo dalla composta che avrà bisogno di raffreddare prima di essere utilizzata.
In un pentolino unite i frutti di bosco, lo zucchero, il limone e l’acqua, lasciate cuocere a fuoco medio per più o meno 15 minuti o fino a quando non avrete raggiunto la giusta consistenza, tenete  presente che mentre raffredda si addenserà ulteriormente.
Ora la frolla, tutti gli ingredienti devono essere rigorosamente a temperatura ambiente, perciò ricordatevi di tirarli fuori con un po’ d’anticipo.
Iniziate a scaldare il forno a 160 °C e preparate gli stampi con un po’ di burro.
Lavorate il burro, lo zucchero, il sale e la cannella con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto leggero e cremoso, circa 5 minuti, aggiungete l’uovo e continuate a sbattere per qualche altro minuto.
Setacciate la farina di grano saraceno e quella di mandorle e unitele all’impasto poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, come fareste per un pan di spagna.
Utilizzando circa ¾ dell’impasto coprite il fondo degli stampi, io ho usato semplicemente un  cucchiaio, ma se volete essere super precisi potete usare una sacca da pasticcere, stendete uno strato generoso di composta e coprite con dei pezzettini del restante impasto, anche qui io ho fatto con le mani.
Infornate per circa 30 minuti, se dopo un po’ vi accorgete che iniziano a colorire troppo copritele con un po’ di alluminio e terminate la cottura così.