sabato 22 febbraio 2014

Plumcake variegato al cacao



Restiamo in tema di colazioni perfette con questo plumcake variegato al cacao e profumato all’arancia, è morbido, ricco e buonissimo, un classico immancabile in ogni quaderno di ricette che si rispetti!



Ingredienti:
270 g di burro
Scorza di un’arancia grattugiata
270 g di zucchero
1 pizzico di sale
270 g uova  (circa 5 piccole)
300 g di farina
75 g di fecola di patate
24 g di lievito (1 bustina e ½)
25 g di cacao amaro
10 g di latte



Per la buona riuscita di questa ricetta è importante che tutti gli ingredienti utilizzati siano a temperatura ambiente, perciò ricordatevi di tirarli fuori dal frigo con un po’ di anticipo.
Scaldate il forno a 160 °C e preparate lo stampo da plumcake con della carta forno, lo stampo che ho utilizzato per queste dosi è da 14X28 cm.
Unite il burro, la scorza d’arancia, lo zucchero e il sale e lavorateli con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema gonfia e leggera, aggiungete le uova, leggermente sbattute, un po’ alla volta, assicurandovi che siano completamente amalgamate prima di aggiungerne altre.
A parte unite la farina, la fecola e il lievito,versateli sul burro in due volte mescolando accuratamente con una spatola.
Travasate circa metà dell’impasto in un nuovo recipiente, aggiungete il latte tiepido e il cacao e amalgamante il tutto.
Versate l’impasto nello stampo, alternando bianco e nero, poi con uno stuzzicadenti lungo mischiate un po’ i due impasti.
Infornate per circa 40-50 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato al centro esce pulito.


2 commenti:

  1. Giulia che bella idea per la colazione di domani mattina, ma anche per il te delle cinque nn deve essere male!!!
    Buona serata

    RispondiElimina