sabato 22 febbraio 2014

Plumcake variegato al cacao



Restiamo in tema di colazioni perfette con questo plumcake variegato al cacao e profumato all’arancia, è morbido, ricco e buonissimo, un classico immancabile in ogni quaderno di ricette che si rispetti!



Ingredienti:
270 g di burro
Scorza di un’arancia grattugiata
270 g di zucchero
1 pizzico di sale
270 g uova  (circa 5 piccole)
300 g di farina
75 g di fecola di patate
24 g di lievito (1 bustina e ½)
25 g di cacao amaro
10 g di latte



Per la buona riuscita di questa ricetta è importante che tutti gli ingredienti utilizzati siano a temperatura ambiente, perciò ricordatevi di tirarli fuori dal frigo con un po’ di anticipo.
Scaldate il forno a 160 °C e preparate lo stampo da plumcake con della carta forno, lo stampo che ho utilizzato per queste dosi è da 14X28 cm.
Unite il burro, la scorza d’arancia, lo zucchero e il sale e lavorateli con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema gonfia e leggera, aggiungete le uova, leggermente sbattute, un po’ alla volta, assicurandovi che siano completamente amalgamate prima di aggiungerne altre.
A parte unite la farina, la fecola e il lievito,versateli sul burro in due volte mescolando accuratamente con una spatola.
Travasate circa metà dell’impasto in un nuovo recipiente, aggiungete il latte tiepido e il cacao e amalgamante il tutto.
Versate l’impasto nello stampo, alternando bianco e nero, poi con uno stuzzicadenti lungo mischiate un po’ i due impasti.
Infornate per circa 40-50 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato al centro esce pulito.


2 commenti:

  1. Giulia che bella idea per la colazione di domani mattina, ma anche per il te delle cinque nn deve essere male!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! E' perfetto per qualsiasi momento ;)

      Elimina