lunedì 10 febbraio 2014

Crostatine di frolla montata al grano saraceno (gluten-free)


Avete mai fatto una vacanza in montagna? Io si, sempre, quasi tutte le estati quando ero piccola e spesso ancora adesso con tutta la famiglia. Lo so, non è una scelta molto popolare, ma a noi piace tantissimo e ho un sacco di bellissimi ricordi, la natura, gli animali , le passeggiate tutti insieme, ma essendo io quella che sono molti di questi ricordi riguardano anche il cibo!
E uno di questi è la meravigliosa torta al grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi, che è sempre stata la preferita di mio fratello; ho pensato di proporla un po’ rivisitata, invece della torta soffice, c’è una frolla montata friabilissima che si scioglie in bocca, ma con lo stesso gusto dato dalla farina, dalle mandorle e da un pizzico di cannella.
Purtroppo non ho trovato la confettura di mirtilli rossi e comunque avevo il freezer pieno di frutti di bosco, perciò diciamo che ho imbrogliato un po’, ma il risultato non ne ha risentito J
Un ultima cosa, dato  che la farina di grano saraceno è priva di glutine questa crostatine sono anche deliziosamente gluten-free!



Per il ripieno:
400 g di frutti di bosco
6 cucchiai di zucchero
Il succo di ½ limone
4-5 cucchiai d’acqua

Per la frolla:
170 g di burro morbido
90 g di zucchero semolato
½ cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
135 g di farina di grano saraceno
65 g di farina di mandorle



Partiamo dalla composta che avrà bisogno di raffreddare prima di essere utilizzata.
In un pentolino unite i frutti di bosco, lo zucchero, il limone e l’acqua, lasciate cuocere a fuoco medio per più o meno 15 minuti o fino a quando non avrete raggiunto la giusta consistenza, tenete  presente che mentre raffredda si addenserà ulteriormente.
Ora la frolla, tutti gli ingredienti devono essere rigorosamente a temperatura ambiente, perciò ricordatevi di tirarli fuori con un po’ d’anticipo.
Iniziate a scaldare il forno a 160 °C e preparate gli stampi con un po’ di burro.
Lavorate il burro, lo zucchero, il sale e la cannella con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto leggero e cremoso, circa 5 minuti, aggiungete l’uovo e continuate a sbattere per qualche altro minuto.
Setacciate la farina di grano saraceno e quella di mandorle e unitele all’impasto poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, come fareste per un pan di spagna.
Utilizzando circa ¾ dell’impasto coprite il fondo degli stampi, io ho usato semplicemente un  cucchiaio, ma se volete essere super precisi potete usare una sacca da pasticcere, stendete uno strato generoso di composta e coprite con dei pezzettini del restante impasto, anche qui io ho fatto con le mani.
Infornate per circa 30 minuti, se dopo un po’ vi accorgete che iniziano a colorire troppo copritele con un po’ di alluminio e terminate la cottura così.

Nessun commento:

Posta un commento