sabato 15 marzo 2014

Pancakes pera e zenzero


Questa è una versione un po’ più “chic” dei classici pancakes, ammetto che non si prepara esattamente in due minuti ma vi prometto che ne vale la pena.
La ricetta dei pancakes è quasi uguale a quella che vi avevo già proposto tempo fa, ma questa volta viene vivacizzata dal piccantino dello zenzero e dalla freschezza delle pere; baserebbe anche solo questo, potreste semplicemente servirli con il classico  sciroppo d’acero e gustarli così, però visto che ormai vi siete dati tanto da fare,  fate un passetto in più a provateli con la salsa al cioccolato, ci vogliono due secondi a prepararla ma fa’ veramente la differenza!




Per i pancakes:
170 g di farina
1 cucchiaino e ½ di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino scarso di zenzero
30 g di zucchero di canna (+ un cucchiaio per le pere)
2 uova
240 g di latte intero
30 g di burro fuso (+ un po’ per le pere)
1 o 2 pere

Per la salsa al cioccolato:
150 g di latte intero
80 g di cioccolato fondente 70 %




Iniziamo con la salsa al cioccolato, la preparazione è esattamente come quella di una ganache, scaldate il latte in un pentolino e quando arriva a bollore versatelo sul cioccolato tritato, lasciatelo sciogliere e mescolate bene, se volete fare un passo in più passate velocemente con il mixer ad immersione.
Appena fatta la salsa resta piuttosto liquida, ma man mano che raffredda comincia ad addensarsi, potete usarla subito o prepararla il giorno prima e lasciarla in frigo, in questo caso prenderà più la consistenza di una crema ma appena la verserete sui pancakes caldi si scioglierà e verrà completamente assorbita dai pancakes.
 Il secondo passo sono le pere, lavatele bene e tagliatele a spicchi sottili, mettetele in padella con un pezzettino di burro e circa un cucchiaio abbondante di zucchero di canna e lasciatele cuocere fino a che non saranno morbide e leggermente dorate.
E finalmente arriviamo ai pancakes veri e propri, in una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi, perciò la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e lo zenzero; a parte sbattete l’uovo con il latte e il burro fuso, versate i liquidi sui secchi e mescolate giusto il necessario per amalgamare bene il tutto.
Scaldate un pentolino antiaderente e spennellatelo con un po’ di burro fuso, sistemate due o tre spicchi di pera al centro e versate delicatamente circa un mestolo di impasto in modo che copra completamente le pere, lasciate cuocere a finché la superficie del pancake non si riempirà di bolle, a questo punto giratelo delicatamente e cuocetelo sull’altro lato finché non sarà ben dorato.

Nessun commento:

Posta un commento