mercoledì 28 maggio 2014

Crêpes estive con lime curd e mirtilli


Qualche giorno fa ho comprato dei lime, non sapevo esattamente per cosa li avrei usati, forse una crostata o dei cupcakes, destino a voluto che due giorni dopo il mio forno è morto, non si accende la luce, non scalda, non fa niente!
 Inutile cercare di spiegarvi la disperazione che mi ha assalito, ho provato e riprovato a farlo funzionare senza alcun risultato e alla fine mi sono arresa.
Però avevo ancora i lime e avevo ancora voglia di preparare qualcosa, qualcosa che non richiedesse l’uso del forno, perciò i lime si sono trasformati in curd e ho fatto delle crêpes da metterci insieme, con tanto zucchero a velo e i mirtilli dolci che spezzano l’aspro della crema.
Per me che amo particolarmente quelle ricette a metà tra dolce e aspro, questa è perfetta, veloce, fresca e buonissima.




Per il lime curd:
144 g di succo di lime
La scorza di 2 lime
35 g di burro
95 g di zucchero
110 g di uova
4-5 cucchiai di crema pasticcera (se volete addolcire un po’ il curd)

Per le crêpes:
180 g di uova
1 pizzico di sale
125 g di farina 00
200 g di latte
Burro per ungere la padella

Per i mirtilli:
500 g di mirtilli
2-3 cucchiai di zucchero
Il succo di ½ lime




L’ideale sarebbe preparare il lime curd con un giorno di anticipo o almeno lasciarlo in frigo per 2-3 ore prima di riempire le crêpes, perciò iniziamo da questa preparazione.
Unite il succo e la scorza dei lime con il burro a cubetti e lo zucchero, fate scaldare il tutto a bagnomaria finché il burro non sarà completamente sciolto, a questo punto aggiungete le uova leggermente sbattute, amalgamate bene e lasciate andare a fuoco basso mescolando frequentemente.
Quando la crema è abbastanza densa da velare il dorso del cucchiaio è pronta, filtratela per eliminare eventuali grumi e lasciatela intiepidire prima di trasferirla in frigo.
Passiamo alle crêpes, sbattete velocemente le uova con il sale, unite la farina e infine aggiungete il latte un po’ alla volta facendo attenzione a non formare grumi.
Lasciate l’impasto riposare circa 20 minuti, nel frattempo condite i mirtilli con zucchero e succo di lime e lasciateli da parte.
Quando l’impasto è pronto scaldate un pentolino antiaderente mentre a parte fate sciogliere un pezzetto di burro, con un pennello ungete leggermente il pentolino, se necessario eliminate il burro in eccesso con un fazzoletto, versate un mestolino d’ impasto e ruotate il padellino in modo che si distribuisca in uno strato sottile, la crêpe deve cuocere più o meno un minuto per lato, entrambi i lati devono essere belli dorati.
Quando avrete finito di preparare tutte le vostre crêpes, a me ne sono venute circa 10, riempitele con uno strato sottile di lime curd, piegatele e servitele con un’abbondate spolverata di zucchero a velo e i mirtilli.
Se (come certa gente qui a casa!) trovate che il curd assoluto sia troppo aspro potete mescolarlo con qualche cucchiaio di crema pasticcera prima di farcire le crêpes.

Nessun commento:

Posta un commento