martedì 5 novembre 2013

Pudding di riso con tè al gelsomino, melograno e pistacchi


Il budino di riso non è certo il primo dolce a cui uno penserebbe se gli venisse voglia di qualcosa di goloso, anzi, per molti scommetto non sarebbe neanche l’ultimo (tipo alcuni membri della mia famiglia!).
A me invece piace e con il profumo e il sapore delicato del tè al gelsomino mi piace ancora di più!
Ok, vi dico la verità, l’idea di provare questa ricetta l’ho avuta più che altro perché mi era rimasto del latte da usare, prossimo alla scadenza e a casa siamo pieni di melograni (grazie all’albero di nonno!) perciò ho più o meno unito le due cose.
Il bello del budino di riso è proprio che puoi arrangiarlo con quello che hai a disposizione, puoi aggiungere un avanzo di crema alla vaniglia o al cioccolato, qualche cucchiaio di marmellata, frutta fresca o secca, ma anche semplicemente una spolverata di cannella.
In più è super veloce e, se vi interessa, anche relativamente light!
Insomma, rivalutiamo il budino di riso, io parto da questo qui!




Ingredienti:
500 ml di latte intero
100 g di riso a chicco tondo (io non lo avevo ho usato arborio)
1 cucchiaio di zucchero
Tè al gelsomino (una bustina o qualche cucchiaino sfuso)
Pistacchi
Melograno




Non potrebbe essere più semplice, mettete latte, riso, zucchero e tè in una pentolino col fondo spesso e i bordi alti, portate il tutto a bollore e lasciate sobbollire per circa 20-25 minuti, o finché il riso non è cremoso e morbido; non allontanatevi mai troppo perché ad attaccarsi ci vuole poco!
Una volta pronto eliminate il tè e lasciate freddare.
È possibile che mentre raffredda la cremina si asciughi un po’, se lo volete più morbido basta aggiungere un pochino di latte freddo e mescolare bene finché non sarà completamente assorbito.
Come ho detto potete scegliere di arricchire e completare il budino come preferite, io ho optato per melograno e pistacchi che secondo me danno quella spinta in più senza sovrastare il gusto del tè e creano un bellissimo accostamento di colori, che non fa mai male!



Nessun commento:

Posta un commento