lunedì 27 ottobre 2014

Whoopie pies mostruose


Ormai mancano pochi giorni a Halloween e volenti o nolenti ormai è ufficialmente festeggiato anche qui da noi, perciò è ora di prepararsi!!
Per quest’anno ho qualche idea, non so quante riuscirò a mostrarvene prima di venerdì, ma in fondo c’è sempre l’anno prossimo.
Cominciamo da questi biscottini mostruosi, sono facili e divertenti da preparare e sono veramente perfetti per una festa di bambini, non che nessuno degli adulti qui a casa li abbia rifiutati.
Per chi non sapesse cos’è una whoopie pie (male perché le ho già fatte in quest'altra versione) si tratta di due biscotti morbidi farciti di glassa, pensate a una specie di cupcake versione sandwich, e se dopo questa descrizione non siete tentati non so che altro dirvi!



Per i biscotti:
110 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di zucchero melassato
2 uova
120 g di latticello (oppure latte scremato con un po’ di succo di limone)
1 cucchiaino di aceto bianco
300 g di farina 00
1 cucchiaino e ½ di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
20 g di cacao amaro
2 cucchiai di latte

Per la glassa:
50 g di burro morbido
250 g di zucchero a velo
150 g di Philadelphia
½ cucchiaino di estratto di vaniglia



Come prima cosa preparate un paio di teglie rivestite di carta forno e scaldate il forno a 180 °C.
Lavorate il burro con zucchero, sale e vaniglia, aggiungete le uova una alla volta, assicurandovi che la prima sia assorbita completamente prima di aggiungere l’altra.
Unite al composto il latticello e l’aceto di mele, a questo punto il composto tenderà a separarsi, non è brutto come sembra, aggiungete farina, lievito e bicarbonato e mescolate bene fino ad ottenere di nuovo un composto liscio e omogeneo.
Dividete l’impasto in due contenitori, mescolate latte e cacao in una ciotola a parte e aggiungetelo a una delle due metà.
Per formare i biscotti io ho usato due sac à poche con delle bocche tonde e lisce, tenete conto che i biscotti si allargheranno molto in cottura perciò devono essere ben distanziati.
Tenete da parte un paio di cucchiai di ogni impasto e una volta formati tutti i biscotti, decorateli con diverse fantasie.
Infornate per 8-10 minuti, una volta sfornati lasciateli freddare 5 minuti sulla teglia prima di trasferirli su una gratella.
È il momento di preparare la glassa al formaggio.
Lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso (usate un cucchiaio se non volete fare una doccia di zucchero), aggiungete il Philadelphia e la vaniglia e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio, trasferite in frigo per almeno 10 minuti.
Nel frattempo potete dedicarvi alle decorazioni, io le ho realizzate in pasta di zucchero perché penso sia l’alternativa più veloce e versatile, ma se preferite potete provare con della crema al burro (questa è molto buona e tiene la forma perfettamente), o magari potete realizzare degli occhietti in ghiaccia reale (qui trovate la ricetta), o potete usare del cioccolato o delle caramelle, insomma qualsiasi cosa vi venga in mente.
A questo punto non resta altro che accoppiare i biscotti, farcirli e sbizzarrirsi con le decorazioni!!

Nessun commento:

Posta un commento