venerdì 7 novembre 2014

Cookies vegani all'olio d'oliva


Questa non è la prima volta che provo a fare dei cookies vegani, ma è la prima volta che sono completamente soddisfatta del risultato, perciò ho deciso di condividerli con voi.
In molte ricette di biscotti vegan le uova vengono sostituite da un composto di acqua e semi di lino che oltre a legare l’impasto favorisce la lievitazione e aiuta a mantenere i biscotti più morbidi, visto che i semi di lino non si trovano poi così facilmente ho pensato di sostituire questo impasto con una composto di latte di soia e amido di mais cotti fino ad ottenere una crema gelatinosa, questa preparazione viene spesso utilizzata per agevolate la lievitazione in prodotti come pane e brioche.
Come ho già detto sono molto soddisfatta del risultato, i biscotti hanno una consistenza perfetta e il sapore dell’olio non è affatto forte, ma allo stesso tempo aggiunge quel qualcosa in più, e poi c’è il cioccolato, tanto, tanto cioccolato!



Per sostituire le uova:
50 g di latte di soia
5 g di amido di mais

Per i biscottti:
La crema di amido e latte
75 g zucchero melassato
75 g zucchero semolato
27 g olio oliva
½  cucchiaino sale
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
140 g di farina 00
½  cucchiaino di bicarbonato
30 g di latte di soia
40 g di cioccolato fondente (ma anche 50 g)



Il primo passaggio è preparare il composto  di latte e amido.
Sciogliete l’amido nel latte freddo, mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a che non inizierà ad addensarsi, ci vogliono letteralmente due minuti, perciò non allontanatevi, appena si inspessisce toglietelo dal fuoco, versatelo in un altro contenitore e copritelo con della pellicola a contatto.
Quando il primo impasto sarà completante freddo potete procedere con il resto della ricetta.
Unite l’olio, la crema di prima, i due tipi di zucchero, il sale e la vaniglia e amalgamate il tutto, aggiungete la farina mescolata con il bicarbonato, poi il latte e infine incorporate il cioccolato tritato.
Con due cucchiaini formate dei mucchietti di impasto su una teglia rivestita di carta forno, ricordatevi di distanziare i biscotti tra loro perché si allargano parecchio in cottura.
Cuocete in forno caldo a 190 °C per circa 10 minuti.




2 commenti:

  1. Molto invitanti i tuoi biscottini...
    Buon week end

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sono ancora in fase sperimentale con la pasticceria vegana, ma ci provo :)

    RispondiElimina