martedì 10 settembre 2013

Pancakes al latticello



Premetto, questa non è una colazione da tutti i giorni, ma in quei giorni speciali, quando vi trovate miracolosamente pieni di voglia di fare anche se vi siete svegliati da meno di un’ora, questa è una di quelle ricette che non potete non provare, e riprovare, e riprovare ancora.




Ingredienti:
240 g di latticello (oppure latte scremato e yogurt magro in parti uguali)
40 burro fuso (più altro per la cottura)
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
130 g di farina
30 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito
¼ di cucchiaino di bicarbonato
¼ di cucchiaino di sale




Se non trovate il latticello per prima cosa mescolate il latte e lo yogurt e lasciate riposare per circa 20 minuti.
Nel frattempo fondete il burro e lasciatelo freddare leggermente.
Ora veniamo alla preparazione vera e propria, in un recipiente capiente unite gli ingredienti secchi, cioè farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale e mescolate, a parte unite il latticello (o sostituto), il burro fuso e l’uovo leggermente sbattuto.
Versate gli ingredienti liquidi sui secchi e amalgamateli velocemente, senza lavorare troppo l’impasto.
Scaldate una padella antiaderente su fuoco medio, ungetela leggermente con un po’ di burro (io vi consiglio di usare un pennello e un po’ di burro fuso) e versate un mestolo scarso di composto, aiutatevi con il mestolo per distribuirlo e creare la classica forma tonda; quando iniziano a comparire le prime bollicine sulla parte superiore e l’impasto sembra essersi leggermente asciugato (circa 2 minuti), girate il pancake e cuocetelo per alti 30-40 secondi su l’altro lato.
Potete servire i pancakes come più preferite, ma il mio suggerimento è con frutti di bosco freschi e una cascata di sciroppo d’acero.

Nessun commento:

Posta un commento