sabato 7 settembre 2013

Parfait meringato al frutto della passione



Fino a qualche settimana fa non avevo neanche mai assaggiato il frutto della passione, il che è un vero peccato perché è buonissimo!
Ovviamente però la prima cosa a cui ho pensato provandolo è stata, cosa ci posso fare?
Visto che fino a prova contraria è ancora estate ho deciso di lanciarmi nell’ultimo semifreddo della stagione (forse!) o meglio in parfait, che fa più chic!
Ora, siccome mi piace complicarmi la vita dove possibile, ho deciso di arricchire il parfait con una base di biscotto e un topping di meringa svizzera.
Che dite cominciamo?



Per il biscotto:
102 g di burro
I semi di ½ baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
187 g di farina
37 farina di mandorle
1/3 di cucchiaino di lievito
75 zucchero a velo
1 uovo (medio)

Per il parfait:
3 frutti della passione (più un paio per la decorazione)
1 pezzetto di zenzero (piccolino se no copre tutto)
Il succo di ½ lime
2 tuorli
30 g di zucchero semolato
150 g di panna fresca

Per la meringa:
40 g di albume
80 g di zucchero semolato



Iniziamo come sempre dalla base visto che il biscotto dovrà essere cotto e completamente freddo prima di procedere con il resto.
Il procedimento è quello di una normale pasta frolla, lavorate il burro con le due farine, la vaniglia, il sale e il lievito fino ad ottenere un composto sabbioso, unite lo zucchero a velo e l’uovo impastando velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per un paio d’ore.
Quando l’impasto avrà riposato, stendetelo a circa 4 mm e cuocetelo in forno già caldo a 160 °C per 20-25 minuti.
Una volta freddo tagliate il biscotto secondo le dimensioni del contenitore o anello che intendete usare (il mio era) e posizionatelo sul fondo ricordandovi di rivestire prima la teglia con della pellicola.
Passiamo al parfait, mettete nel frullatore la polpa e il succo dei frutti della passione (fate attenzione quando li aprite avendo l’accortezza di raccogliere tutto il succo in un recipiente), lo zenzero pulito e il succo di lime, frullate per circa 20 secondi, giusto il tempo di far si che tutta la polpa si stacchi dai semini; passate il succo ottenuto in un colino sottile e mettetelo da parte.
Sbattete i tuorli con lo zucchero scaldandoli lentamente a bagnomaria fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto e le uova appariranno cremose, togliete dal fuoco e continuate a sbattere auitandovi a raffreddare la crema immergendo il recipiente in acqua fredda.
Unite il succo alla crema fredda e a parte montate la panna, mescolando con delicatezza incorporate la panna al resto degli ingredienti, versate il composto sul biscotto e livellatelo; riponete in freezer per almeno 4 ore.
Prima di servire manca un ultimo passo, la meringa.
Scaldate gli albumi e lo zucchero a bagnomaria, battendo costantemente, il composto deve raggiungere circa 50 °C (o comunque tra 40 °C e 60 °C), togliete il recipiente dal fuoco a lavorate con le fruste elettriche fino a completo raffreddamento.
Mettete la meringa in una sacca da pasticcere, tirate il parfait fuori dal freezer e tagliatelo in rettangoli monoporzione, usate un coltello con la lama liscia avendo cura di pulirla tra un taglio e l’altro.
Decorate ogni rettangolino con la meringa e se volte (e potete) passateli velocemente con il cannello, facendo attenzione a non sciogliere quello che c’è sotto!
Finite la decorazione con un po’ di frutto della passione che serve anche a smorzare la dolcezza della meringa.

Nessun commento:

Posta un commento