martedì 1 ottobre 2013

Cupcakes limone e miele


Era un po’ che avevo voglia di cupcakes, il problema è che ogni volta che mi prende questa voglia entro nel pallone, la mia testa comincia a sfornare idee, gusti e decorazioni di ogni tipo, alcune anche un po’ improbabili, e così, vista anche la mia naturale indecisione, mi ritrovo a pensare qualcosa e a scartala dopo cinque minuti per un motivo o per l’altro.
Questa volta volevo qualcosa che fosse a metà tra la vivace freschezza estiva e la ricca coccola invernale, insomma cercavo un cupcake per l’autunno!
Poi è arrivata l’idea, infondo limone e miele è un’accoppiata vincente, supercollaudata perciò perché non cupcakizzarla?



Per le tortine:
40 g di burro morbido
120 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaino e ½ di lievito
La scorza grattugiata di un limone
120 g di latte intero
1 uovo

Per la glassa:
80 g di albumi
100 g di zucchero semolato
Un pizzico di sale
130 g di burro
1-2 cucchiai di miele
                                       


Preparate il forno a 170 °C e una teglia da muffins  con i relativi pirottini, in teoria dovrebbero venirne 12 ma a me ne sono usciti solo 10.
Lavorate il burro morbido con la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e la scorza di limone fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, l’ideale sarebbe usare delle fruste elettriche ma potete tranquillamente farlo con una spatola.
Unite il latte a poco a poco continuando a lavorare, infine aggiungete l’uovo, mescolando giusto il necessario per ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nei pirottini fino a circa 2/3 dell’altezza e infornate per 20-25 minuti.
Quando le tortine si saranno completamente freddate potete procedere con la glassa; in un recipiente capiente, unite gli albumi, il sale e lo zucchero, scaldate a bagnomaria fino ad arrivare circa a 40 °C, se lo toccate deve risultare appena caldo e lo zucchero deve essere completamente sciolto.
Togliete dal fuoco e montatelo fino ad ottenere una meringa ben soda e il composto sarà tornato a temperatura ambiente, unite il burro, almeno in tre volte, continuando a lavorare. Per ultimo aggiungete il miele, la quantità dipende dal vostro gusto e dal tipo di miele che usate, io ne ho messo un cucchiaio e un pochino (quantità estremamente precisa e professionale!) e ho usato un miele di castagno, perciò dal sapore piuttosto deciso, assaggiate e decidete voi, pensate solo che il miele si deve sentire ma non deve coprire il sapore del limone.
Sbattete fino ad ottenere nuovamente una consistenza liscia e ben ferma; se il composto risulta troppo liquido passatelo per circa 5-10 minuti in frigo, in questo modo il burro avrà modo di rassodarsi un po’ e sarà più facile da lavorare.
Decorate i vostri cupcakes come più vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento