martedì 8 ottobre 2013

Biscottini di frolla montata al caffè


Per farmi perdonare delle ricetta chilometrica che vi ho lasciato domenica, oggi ve ne propongo una facile  e veloce.
E visto che qui sono almeno tre giorni che non fa altro che piovere ho scelto una ricetta bella zeppa di burro (che tanto lo so che alla fine piace a tutti!), e visto che non ho ancora avuto modo di provarla, ho scelto una ricetta che andasse bene per la mia nuovissima sparabiscotti!
È  una frolla montata, quella sei classici pasticcini da tè per intenderci, aromatizzata al caffè (il che li rende più pasticcini da caffè!)
La particolarità di questa preparazione è che l’aria che viene incorporata in tutto quel burro, rende i biscotti super friabili e nonostante la preparazione sia piuttosto semplice, il risultato è favoloso. 




Ingredienti:
125 g di burro morbido
75 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 uovo intero + 1 tuorlo
Caffè ristretto (4-5 cucchiaini)
2 cucchiaini di caffè solubile
190 g di farina 00
Chicchi di caffè (se volete)
Cioccolato fondente (sempre se vi và)




Tirate fuori dal frigo il burro e le uova almeno 40 minuti prima di iniziare la preparazione, nel frattempo preparate il caffè e aggiungete il caffè in polvere, lasciatelo freddare in modo che quando inizierete a lavorare sia tutto più o meno alla stessa temperatura.
È il momento di iniziare, sbattete il burro con il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e ben montato, aggiungete le uova e continuate a montare.
Quando l’uovo è ben amalgamato aggiungete il caffè e mescolate velocemente, infine versate la farina, un po’ per volta, mescolando delicatamente con una spatola come fareste per un pan di spagna.
A questo punto, se volete, potete aggiungere i chicchi di caffè tritati grossolanamente, fate solo attenzione che i pezzettini siano abbastanza sottili da passare attraverso la punta del sac à poche o i buchi della sparabiscotti.
Formate i biscotti come preferite e lasciateli in frigo un’oretta prima di cuocerli.
Al momento giusto trasferiteli in forno già caldo a 180 °C, lasciateli cuocere per 10-15 minuti, il fondo deve scurire leggermente (ma proprio leggermente).
Un volta freddi, io deciso di finirli con un pochino di cioccolato fondente, ho passato velocemente la parte inferiore di ogni biscottino nel cioccolato fuso e li ho lasciati asciugare su un foglio di carta forno; se però preferite mantenere più chiaro il sapore del caffè spolverateli semplicemente con un po’ di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Da vedere mi sa che con un buon caffettino ci stiano che è una meraviglia!!! Complimenti

    RispondiElimina