sabato 19 ottobre 2013

Zombie alla cannella


Halloween si avvicina e cominciano a succedere cose strane nella mia cucina, i biscotti prendono vita e si divorano l’un l’altro… il che lascia noi a bocca asciutta!
A parte gli scherzi, l’idea degli omini di pan di zenzero versione horror l’ho trovata su youtube (per la precisione qui) e non potevo non farla, anche se alla fine invece della classica ricetta del pan di zenzero ho optato per dei biscotti un po’ diversi ma comunque speziati e molto adatti alla festività.
La ricetta dei biscotti, con qualche piccola modifica, l’ho presa da qui; è un impasto che si presta molto bene a questo tipo di preparazione visto che mantiene benissimo la forma durante la cottura ed è molto lavorabile.
Che altro dire, date libero sfogo al vostro lato più macabro! 
P.S. Come se non avessi inserito abbastanza link fin'ora vi lascio anche quello di "Un'americana in cucina" e il suo concorso di Halloween a cui partecipo con questa ricetta, passate a dargli un'occhiata :)




Per i biscotti:
125 g di burro
1 uovo piccolo
100 g di zucchero semolato
40 g di zucchero muscovado (o di canna)
1 cucchiaino di cannella
Un pizzico di noce moscata
Un pizzico di sale
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 g di farina

Per la decorazione
20 g di albume
100 g di zucchero a velo
Qualche goccia di succo di limone




Allora, prima di tutto sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire leggermente, in un recipiente mescolate l’uovo, gli zuccheri, il sale e le spezie. Aggiungete il burro fuso, il latte e la vaniglia assicurandovi che sia tutto completamente amalgamato, infine incorporate la farina.
Ok, lo so che sembra troppo morbido, e che non verrà mai e che è tutto da buttare, voi però avvolgetelo comunque nella pellicola e mettetelo in frigo per 2-3 ore, vedrete che verrà fuori un impasto fantastico, si stende che è una meraviglia, l’importante e non lavorarlo troppo a lungo.
Una volta pronto, stendete l’impasto a circa 3-4 mm di spessore e formate i biscotti, io mi sono aiutata con un piccolo cutter a forma di fiore per simulare la forma dei morsi, infornate in forno già caldo a 160 °C per circa 20 minuti, i biscotti devono restare chiari.
Quando gli omini (o zombini) sono completamente freddi potete passare alla preparazione della ghiaccia reale; iniziate a montare gli albumi e quando cominciano a diventare spumosi aggiungete lo zucchero a velo, un po’ alla volta. Unite il succo di limone e continuate a montare fino ad ottenere un composto molto sodo.
Colorate la ghiaccia come preferita (anche se il rosso sangue è d’obbligo!) e sbizzarritevi con le decorazioni e menomazioni più orribili!


2 commenti:

  1. Un po' in anticipo ma Buon Halloween (da un'america in cucina ho visto il contest proprio adatto a questi biscottini!!!!)
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Halloween anche e te e grazie per la dritta, la propongo subito :)

      Elimina