martedì 29 ottobre 2013

Cupcakes ammuffiti alla zucca


Lo so, ho già proposto una ricetta per halloween, ma quella era solo un riscaldamento, tanto per entrare nel giusto spirito.
Per continuare su quella scia oggi vi presento un dolcetto dall’aspetto disgustoso ma dal sapore delizioso perfetto questa notte di mostri e spiriti.
L’idea era quella di fare dei cupcakes (ovviamente alla zucca) e imbruttirli il più possibile con vermetti  di pinolo e muffa di zucchero filato, nella preparazione però ho sottovalutato un problema: trovare lo zucchero filato e praticamente impossibile.
Ho provato dappertutto, negozi di caramelle, parchi giochi, ma niente, alla fine mi sono dovuta arrangiare con quello confezionato di Peppa Pig trovato al supermercato, non è l’ideale visto e è rosa e ha un leggero gusto di fragola ma quando lo separi in strati sottili si nota un po’ meno. Magari voi sarete più fortunati di me, o magari sapete meglio dove andare a cercare, o magari no!
Comunque, muffa o non muffa, potete sempre provare i cupcakes alla zucca così come sono senza “abbellimenti”, vi assicuro che sono fenomenali, incredibilmente morbidi e squisiti.
Buon Halloween a tutti! Mwahahahah!

... ok ,scusate, mi sono lasciata trasportare :(




Per le tortine:
40 g di burro morbido
120 g di farina 00
140 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di lievito
1 cucchiaino e ½ di cannella
1 pizzico di sale
120 g di latte intero
2 uova
200 g di purea di zucca
Pinoli
Colorante verde

Per la decorazione:
250 g di zucchero a velo
50 g di burro morbido
125 g di Philadelphia
Cannella
Pinoli
Zucchero filato
Zucchette (o pasta di zucchero e colorante per farle voi)




Iniziamo dalle basi, la ricetta prevede l’uso di purea di zucca in scatola, se la trovate usate quella, se come me non riuscite a trovarla potete tranquillamente farla da soli, semplicemente lessate la zucca finché non si infilza facilmente con la forchetta, poi frullatela ancora calda fino ad ottenere una purea liscia e omogenea, a meno che non sia strettamente necessario non aggiungere liquidi, la consistenza finale dovrebbe essere abbastanza densa.
Ok, possiamo passare alla preparazione vera e propria, scaldate il forno a 170 °C e preparate una teglia da cupcakes  con i pirottini più spaventosi che riuscite a trovare.
In un recipiente unite il burro e gli ingredienti secchi, perciò la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale, lavorateli con le fruste elettriche a bassa velocità, o con una spatola, fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Aggiungete il latte, poco alla volta, continuando a sbattere fino a che non sarà completamente incorporato,  poi unite le uova e infine la purea di zucca.
Versate un paio di cucchiai di impasto per ogni pirottino avendo cura di lasciarne circa 4-5 cucchiai da parte, a questi aggiungete un po’ di colorante verde, dovete puntare a un colore un po’ più intenso di quello che desiderate per il risultato finale.
Aggiungete circa ½ cucchiaio del composto colorato su ogni cupcake e con uno stuzzicadenti mescolate velocemente per ottenere un effetto marmorizzato.
Finite i cupcakes con qualche pinolo e infornateli per circa 20-25 minuti, controllate sempre con uno stuzzicadenti.
Quando i cupcakes si saranno freddati potete procedere con la preparazione della glassa, per una buona riuscita sia il burro che il formaggio devono essere a temperatura ambiente perciò ricordatevi di tirarli fuori dal frigo con un po’ d’anticipo.
Unite il burro e lo zucchero a velo mescolando finché non saranno più o meno amalgamati, poi incorporate il formaggio cremoso e infine un po’ di colorante, io ho cercato di ottenere un giallo-verdino molto chiaro, un po’ come la ricotta e vecchia .
La glassa risulterà un po’ più lenta del normale, l’idea era quella di ottenere un effetto “sciolto” che desse meglio l’idea del cupacake vecchio, se la volete più consistente aggiungete 50 g di zucchero a velo in più e sbattetela per qualche minuto.
Decorate ogni cupcake con un po’ di glassa e un pizzico di cannella, poi aggiungete qualche pinolo che spunta qua e la come tanti vermetti.
Prima di passare alla fase “muffa” i cupcakes devono stare un po’ in frigo in modo che la glassa si asciughi e sciolga lo zucchero filato meno velocemente, comunque sia io non l’aggiungerei fino al momento di presentarli perché bene o male anche con l’umidità del frigo si potrebbe sciogliere (non ho detto che fosse una ricetta perfetta!).
Finite la decorazione con le zucchette di pasta di zucchero.

Con questa ricetta partecipo al contest de "L'alveare delle delizie"



E per non farsi mancare nulla partecipo anche al contest di "Bricolage & ricette"


2 commenti:

  1. I tuoi cupcakes sono bellissimi, complimenti e grazie per aver partecipato al nostro Contest di Halloween.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per l'iniziativa, ho già visto un sacco di cose carine da provare :)

      Elimina