venerdì 19 luglio 2013

Coppa vegan all'avocado e pistacchio


O meglio coppa vegan con crema al pistacchio e avocado, ganache all’acqua e granella di biscotto (scusate se è poco?!)
In realtà questa ricetta ha suscitato pareri contrastanti, o meglio la crema al pistacchio e avocado ha suscitato pareri contrastanti, perché anche se il sapore prevalente è quello del pistacchio resta comunque un retrogusto di avocado che non a tutti piace. Se volete potete provare a mettere meno avocado di quel che ho messo io, magari solo uno, un po’ più grande, cercate però di non toglierne troppo perché è quello che da cremosità al tutto.
Ok, ora che vi ho quasi convinti a non provare questa ricetta vi dico però che, nonostante neanche io mangerei più di un paio di cucchiaini della crema da sola, quando la metti insieme al sapore super cioccolatoso della ganache e al biscotto croccante diventa qualcosa di notevole, sempre parere personale, che merita almeno un tentativo.
Prima di passare alla ricetta ho un paio di appunti da darvi.
Primo, visto che la ganache è solamente acqua e cioccolato è ancora più importante scegliere un buon cioccolato (non che di solito non sia importante), magari non troppo amaro, insomma quello che mangereste anche da solo.
Secondo, la ricetta dei biscotti l’ho presa da qui e anche se decideste di non provare il resto vi consiglio di provare almeno questi perché sono fenomenali!




Per la crema al pistacchio e avocado:
130 g di pistacchi
80 g di sciroppo d’agave o altro
2 avocado maturi (a me la polpa pesava 400 g)
1 pizzico di sale
Acqua

Per la ganache all’acqua:
200 g di cioccolato fondente
100 g d’acqua
1 pizzico di sale

Per la granella di biscotto:
75 g di olio vegetale
75 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
Una punta di cucchiaino di cannella
112 g di farina 00
Una punta di cucchiaino di bicarbonato
25 g d’acqua tiepida
125 g di fiocchi d’avena
50 g di cioccolato fondente
25 g di semi di girasole




Allora cominciamo dalla granella di biscotto che richiede la preparazione più lunga (neanche 15 minuti), ma prima prendete i pistacchi per la crema e metteteli a bagno in acqua tiepida per almeno 3-4 ore (meglio se tutta la notte).
Ok, neanche a dirlo accendete il forno a 180 °C e preparate una teglia foderata di carta forno; in un contenitore sbattete l’olio con lo zucchero, il sale e la cannella, aggiungete la farina e mescolate bene; unite il bicarbonato sciolto nell’acqua tiepida e infine i fiocchi d’avena, il cioccolato tritato e i semi di girasole, quando il tutto sarà ben amalgamato prendete dei mucchietti di impasto, compattateli bene tra le mani e sbriciolateli sulla teglia. Infornate per circa 7-8 minuti, dopo i primi 4-5 minuti tirate fuori la teglia e mescolate in modo che cuociano il più uniformemente possibile.
Passiamo alla ganache all’acqua, il procedimento è esattamente uguale a quello per una normale ganache con la panna, tritate il cioccolato e versateci sopra l’acqua bollente, un po’ per volta, mescolando accuratamente con una spatola o un cucchiaio, quando tutto il cioccolato sarà fuso completate velocemente con un mixer ad immersione, in questo modo otterrete una crema super liscia e omogenea.
L’ultima parte è la crema al pistacchio e avocado e anche questa è velocissima!
Prendete i pistacchi, scolateli e sciacquateli, metteteli nel frullatore con lo sciroppo d’agave (o altro dolcificante) e un cucchiaio d’acqua, e frullate fino ad ottenere una crema densa, non riuscirete ad ottenere un composto completamente liscio perciò i pezzettini di pistacchio si sentiranno nel risultato finale.
Sempre nel frullatore aggiungete la polpa di avocado, il sale e l’acqua, di quest’ultima mettetene un paio di cucchiai per volta e finché non avrete raggiunto la giusta consistenza. 
Ora che tutte le parti sono pronte non resta altro che montarla, alternate gli strati magari aggiungendo della frutta fresca e mi raccomando non lesinate sulla granella di biscotto che è in assoluto la parte migliore!

Nessun commento:

Posta un commento