martedì 2 luglio 2013

Torta al limoncello con una spolverata di cioccolato bianco



Allora questa è la torta che ho preparato per il compleanno della mamma di una mia amica (Muffa per gli amici!), mi avevano chiesto qualcosa con la panna, al limone e possibilmente un po’ alcolico, con questa mi sembra di aver coperto tutti i punti!
Visto che la ricetta è già lunga non ripeterò la preparazione del pan di spagna visto che potete trovarla qui, come al solito vi consiglio di preparare tutte le parti il giorno prima in modo che tutto abbia modo di freddare completamente.



Per la crema al limoncello:
200 g di latte intero
Scorza di limone
2 tuorli
50 g di zucchero
25 g di maizena
50 g di limoncello
150 g di panna fresca

Per la bagna:
150 g di acqua
150 g di zucchero semolato
Scorza di limone
Qualche cucchiaio di limoncello

Per la decorazione:
300 g di panna fresca
30 g di zucchero a velo (più qualche cucchiaio)
1 limone
1-2 tavolette di cioccolato bianco



Una volta infornato il pan di spagna potete passare alla crema; come al solito mettete il latte e la scorza di limone in un pentolino e portate a bollore, nel frattempo battete i tuorli con lo zucchero poi aggiungete l’amido e il limoncello e lavorate fino ad ottenere un composto liscio. Quando il latte inizia a sobbollire toglietelo da l fuoco e versatene circa 2/3 sui tuorli, aggiungetene un po’ alla volta facendo attenzione che non si formino grumi, rimettete il tutto sul fuoco e riportate a bollore mescolando di continuo con una frusta. Togliete la scorza di limone e versate la crema su una teglia in modo che si freddi più velocemente, coprite con della pellicola trasparente a contatto e lasciate freddare completamente. Prima di usarla montate la panna e unitela delicatamente alla crema.
Per la bagna mettete sul fuoco acqua, zucchero e scorza di limone, portate a bollore e lasciate andare per circa 10 minuti, lasciate freddare a aggiungete il limoncello secondo il vostro gusto.
Lavate bene un limone a tagliatelo a fettine sottili, passate le fettine nello zucchero a velo e disponetele su una teglia rivestita di carta forno, infornate a 100°C per circa 40 minuti.
Ok passiamo al montaggio, per prima cosa prendete il cioccolato e con un pela patate tagliate quanti più riccioli possibili (più sono meglio è!), passateli in frigo per almeno 5 minuti in modo che non si sciolgano prima ancora di arrivare sulla torta.
Tagliate il pan di spagna in tre dischi, prendete il primo e posizionatelo sul vassoio, bagnatelo e copritelo con la crema e una spolverata di riccioli di cioccolato bianco, sovrapponete un altro disco di pan di spagna e ripetete il tutto; montate la panna con lo zucchero a velo e coprite la torta cercando di renderla il più uniforme e liscia possibile, decorate con dei ciuffetti di panna, le fettine di limone e altri riccioli di cioccolato (non sono mai abbastanza!).





Nessun commento:

Posta un commento