martedì 23 luglio 2013

Tartellette anguria e rosmarino



Lo so, prima la roba vegan e ora l’anguria con il rosmarino!
Fidatevi, è buono. Ha persino superato la prova papà che, forse non lo sapete, ma è una bella sfida.
Ok, se devo proprio essere sincera al 100% non gli ho detto quello che c’era dentro fino a dopo il primo assaggio, ormai però aveva dato la sua approvazione e non poteva rimangiarsela!
Comunque passiamo al sodo, l’accostamento anguria/rosmarino è un po’ insolita (neanche poi tanto) ma lega davvero bene, almeno in questo formato mignon; non so se proverei la stessa ricetta per una normale crostata perché temo che la crema prenderebbe un po’ il sopravvento su gli altri sapori, ma credetemi, così funziona!




Per la pasta frolla:
150 g di burro
Scorza di limone grattugiata
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
250 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
45 g di tuorli

Per la crema pasticcera al rosmarino:
500 g di latte intero
2-3 rametti di rosmarino
4 tuorli
100 g di zucchero
50 g di farina 00

Per finire:
Anguria
Qualche cima di rosmarino per decorare




Partiamo dalla frolla, tagliate a cubetti il burro freddo e unitelo al limone, la vaniglia, il sale e la farina, lavorate il tutto fino ad ottenete una consistenza sabbiosa (visto il caldo vi consiglio, se possibile, di usare una planetaria o un robot da cucina); aggiungete lo zucchero a velo e i tuorli impastando quanto basta per ottenere un composto liscio, avvolgete nella pellicola e lasciate in frigo per almeno un’ora (meglio un po’ di più).
Nel frattempo passiamo alla crema, portate a bollore il latte con il rosmarino, a parte sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina. Appena il latte arriva a bollore versatene circa 2/3 sui tuorli, lentamente, facendo attenzione a non formare grumi; rimettete tutto sul fuoco e riportate a bollore mescolando continuamente. Versate la crema in un ampio contenitore e copritela con la pellicola a contatto.
Una volta che la pasta frolla avrà finito il suo riposino, stendetela fino a circa 3-4 mm di altezza, sistematela negli stampini (io ho usato una teglia da mini muffin) e bucherellate il fondo, lasciatela in frigo per altri 30 minuti circa e poi cuocete a 160 °C per 5-10 minuti, dipende molto dal vostro forno e dalla dimensione delle tartellette.
Quando tutto sarà freddo e pronto per essere usato tagliate l’anguria a fettine... o cubetti... o quel che volete, tamponandoli leggermente per togliere il liquido in eccesso; riempite i gusci con un po’ di crema e disponetevi sopra l’anguria e il rosmarino.



Nessun commento:

Posta un commento