venerdì 5 luglio 2013

Cupcakes vegani alla piña colada



Vi propongo di nuovo una ricetta vegana semplicemente perché volevo provare la panna di cocco e questo mi sembrava un buon modo per utilizzarla.
La panna di cocco sarebbe semplicemente la parte più grassa e densa del latte di cocco che viene fatta solidificare e poi viene montata come una normale panna con un po’ di zucchero a velo,cercate perciò un latte con un’alta percentuale di cocco(almeno 70%) perché è quello che poi verrà trasformato in panna.
Il risultato è molto simile alla panna per consistenza e aspetto ma ha una sapore molto più fresco e gradevole, almeno a mio gusto. L’unico problema è che a differenza della normale panna questa solidifica completamente una volta rimessa in frigo, un po’ come la crema al burro, perciò i cupcakes andranno tirati fuori dal frigo un po’ prima di essere consumati.



Per le tortine:
120 g di farina 00
140 g di zucchero semolato
50 g di farina di cocco
1 cucchiaino e ½ di lievito
1 pizzico di sale
32 g di olio di mais
130 g di latte di cocco
60 g di yogurt di soia
Ananas sciroppata

Per la bagna:
11 cucchiai di succo d’ananas
4 cucchiai di latte di cocco
4 cucchiai di zucchero
3-4 cucchiai di rum bianco

Per la panna:
800 g di latte d cocco
2-3 cucchiai di zucchero a velo



Mettete il latte di cocco in frigo e lasciatelo riposare almeno una notte prima di utilizzarlo; il giorno dopo prendete le lattine e apritele cercando di scuoterle il meno possibile, nella parte superiore si sarà formato un tappo solido mentre sul fondo resterà la parte liquida, delicatamente raschiate la parte densa e mettetela in un recipiente pulito, cercate di evitare il più possibile il siero perché rende la montatura più difficile, rimettete in frigo fino al momento di utilizzarlo. Quello che rimane nella lattina può essere utilizzato per i cupcakes e la bagna, passatelo velocemente con un mixer ad immersione per far amalgamare nuovamente  parte solida e liquida oppure lasciatelo sciogliere fuori dal frigo per un po’ e mescolate energicamente.
Una volta terminate queste operazioni preliminari è il momento dei cupcakes!
Come sempre preriscaldate il forno a 170°C; in un contenitore unite la farina, lo zucchero, la farina di cocco, il lievito e il sale e a parte mescolate tutti gli ingredienti liquidi, perciò lo yogurt, il latte di cocco e l’olio; unite gli ingredienti secchi su quelli liquidi e amalgamate il tutto. Tagliate l’ananas sciroppata a cubetti e distribuitela nei pirottini, versate l’impasto sull’ananas fino a raggiungere quasi il bordo (visto che mancano le uova lieviteranno un pochino  meno degli altri cupcakes), battete la teglia su un piano per far scendere bene l’impasto tra i pezzetti di frutta e infornate per circa 25 minuti.
Passiamo alla bagna, mettete in un pentolino il succo d’ananas, il latte di cocco e lo zucchero, portate a bollore e lasciate sul fuoco per dieci minuti, finché non avrete ottenuto uno sciroppo piuttosto denso; lasciate intiepidire a aggiungete il rum.
Quando tutto si sarà freddato prendete i cupcakes e con uno stuzzicadenti create dei fori che arrivino più o meno a metà dell’altezza della tortina, distribuiti uniformemente su tutta la superficie; con un pennello o, con molta attenzione, con un cucchiaino versate la bagna e lasciatela assorbire per almeno 20-30 minuti.
Riprendete la  panna di cocco dal frigo e montatela con lo zucchero a velo, se dovesse uscire ancora del liquido semplicemente scolatela bene e rimettetela nel frigo o freezer finché non sarà ben fredda; una volta ottenuta la giusta consistenza potete decorare i cupcakes.




Nessun commento:

Posta un commento