sabato 13 luglio 2013

Gelato biscotto al cioccolato e menta



Ecco a voi il gelato biscotto… o meglio il quasi gelato biscotto visto che questo gelato non segue esattamente la tradizione, è un po’ più veloce e un po’ più adatto a chi come me non ha la gelatiera (che tanto prima o poi me la compro!), è vero che comunque devi andarlo a girare di tanto in tanto per non far formare grossi cristalli di ghiaccio però la presenza della panna montata aiuta ad ottenere un gelato più areato e cremoso (cosa che normalmente fa la gelatiera).
Per quanto riguarda il biscotto volevo qualcosa di super cioccolatoso e che rimanesse bello scuro (un po’ come gli oreo) e dopo qualche ricerca ho trovato quello che cercavo qui; se devo essere proprio, proprio sincera non è l’impasto più facile da lavorare (soprattutto con questo caldo!) vista la grande presenza di burro ma se seguite le indicazioni che ho dato dovrebbero venire senza problemi, e poi sono buonissimi!




Per il gelato:
250 g di panna fresca
2 rametti di menta fresca
200 g di yogurt bianco intero
15 g di glucosio
40 g di zucchero a velo
1-2 cucchiaini di estratto di menta / 4-5 cucchiaini di sciroppo alla menta
50 g di cioccolato fondente

Per i biscotti:
160 g di farina 00
180 g di burro
1 uovo
200 g di zucchero
85 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia




Allora iniziamo dal gelato che avrà bisogno delle sue buone 4 ore di riposo in freezer, se volete aggiungere le foglie di menta fresca tritatele leggermente e lasciatele in infusione nella panna almeno per mezz’ora prima di iniziare la preparazione (più le lasciate meglio è).
Sciogliete il glucosio in due cucchiai di panna leggermente scaldata e unitelo allo yogurt insieme allo zucchero a velo e all’estratto di menta (o sciroppo), se usate lo sciroppo alla menta potreste aver bisogno di un po’ meno zucchero di quello previsto.
Montate la panna ben ferma e unitela al resto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, infine aggiungete il cioccolato tritato; mettete il tutto in freezer mescolando ogni 30-45 minuti finché non avrete raggiunto la giusta consistenza.
Nel frattempo preparate i biscotti, lavorate il burro con lo zucchero, il sale e l’estratto di vaniglia, quando avrete ottenuto un composto cremoso aggiungete il cacao, l’uovo e infine la farina, appena l’impasto sarà ben amalgamato avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 2-3 ore (cercate di appiattirlo un po’ in modo che si freddi più velocemente).
Riprendete l’impasto dal frigo e dividetelo in 3-4 parti, stendetelo tra due fogli di carta forno fino ad avere uno spessore di circa 5 mm e trasferitelo in freezer per almeno 10 minuti, deve indurire completamente altrimenti non riuscirete a tagliare i biscotti; nel frattempo iniziate a scaldare il forno a 170 °C e preparate una teglia rivestita di carta forno. Una volta che il forno sarà caldo tirate fuori l’impasto dal freezer (un foglio  per volta), tagliate velocemente i biscotti e trasferiteli sulla teglia, infornate per circa 10 minuti. 
Ok è il momento dell’assemblaggio, avete due possibilità, una più veloce e l’atra più precisa; per la prima prendete il gelato versatene una cucchiaiata abbondante tra due biscotti, premete leggermente e pulite i bordi; per la seconda invece, prendete il gelato leggermente ammorbidito e versatelo in una teglia (circa 20X20) rivestita di pellicola trasparente, livellatelo il più possibile e rimettetelo in freezer finché non sarà abbastanza duro da essere tagliato a pezzi, con lo stesso cutter che avete usato per i biscotti ( o uno leggermente più piccolo) tagliate il gelato e sistematelo tra due biscotti, una volta che avrete farcito tutti i biscotti, riprendete il primo e premete leggermente con il palmo della mano in modo da far aderire bene le tre parti. Rimettete tutto in freezer almeno mezz’ora.

Nessun commento:

Posta un commento