martedì 30 luglio 2013

Crostata di ciliegie e mandorle



Secondo me questa è una ricetta ideale per usare la pasta frolla avanzata, quando non è abbastanza per fare una normale crostata con striscioline e tutto, ma ti sei anche stancato di fare i soliti biscottini, per di più è incredibilmente buona, il che non guasta mai!
Non è altro che una base di frolla e un topping di biscotto morbido alla mandorla con in mezzo una bella spalmata di marmellata; ora, visto la dolcezza del resto, vi consiglio di usare una marmellata un po’ aspra, per me l’ideale sarebbero visciole o arance amare, io ne ho usata una di ciliegie (fatta con le nostre manine d’oro) oppure potreste provare con ribes o lamponi.




Per la frolla:
150 g di burro
250 g di farina 00
1 pizzico di sale
Qualche goccia di estratto di vaniglia
La scorza grattugiata di un limone
100 g di zucchero a velo
45 g di tuorli

Per il biscotto alla mandorla:
300 g di farina di mandorle
200 g di zucchero
4 albumi
4-5 gocce di estratto di mandorle amare

Per finire:
Marmellata di ciliegie (o visciole o arance o quel che volete)
Zucchero a velo
Mandorle a lamelle




Ormai la preparazione della pasta frolla l’ho ripetuta un sacco di volte ma una in più non fa mai male, perciò…
Tagliate il burro freddo a cubetti e lavoratelo con la farina, il sale e gli aromi fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, potete farlo a mano strofinando gli ingredienti tra le dita ma vi consiglio, se potete, di utilizzare una planetaria o anche un qualsiasi robot da cucina, questo sia per rendere la preparazione più veloce che per evitare che il burro si sciolga (soprattutto con questo caldo!). Aggiungete lo zucchero a velo e i tuorli e impastate giusto quanto basta per ottenere un composto omogeneo, avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e riponetela in frigo per 1-2 ore (meglio 2).
Passate le due ore riprendete la pasta frolla e stendetela fino ad uno spessore di circa 4-5 mm, se volete usare una teglia da crostata foderate con la pasta solo il fondo, altrimenti tagliate l’impasto della forma che preferite e disponetela su una teglia come un gigantesco biscotto; bucherellate con una forchetta tutta la superficie della crostata e rimettetela in frigo per almeno mezz’ora, cuocetela in forno preriscaldato a 160 °C per 15-20 minuti, deve essere completamente cotta.
Lasciate la base freddare poi spalmatela con uno strato uniforme di marmellata lasciando un po’ di spazio lungo il bordo.
Passiamo alla preparazione del biscotto alla mandorla, setacciate insieme lo zucchero e la farina di mandorle poi uniteli all’albume leggermente sbattuto con l’estratto di mandorle amare; mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e con un sac à poche formate dei ciuffetti lungo il bordo della crostata (o dove volete!), riempite gli spazi rimasti liberi con altra marmellata aiutandovi con un sac à poche o semplicemente con due cucchiaini.
Rimettete in frigo per almeno un’oretta in modo che il biscotto non si deformi in cottura, trascorso questo tempo spolverate un po’ di zucchero a velo lungo il bordo della crostata e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10-15 minuti, dipende dalla grandezza dei biscotti e dal forno, comunque le punte dei ciuffetti devono appena iniziare a dorarsi.



Nessun commento:

Posta un commento