martedì 16 luglio 2013

Pound cake al limone e pesche grigliate


Oggi vi propongo la ricetta di una buonissima pound cake al limone che viene direttamente dal sito di Martha Stewart (non so se è poco?!), il che potrebbe anche essere sufficiente ma io vi suggerisco anche un modo carino e diverso per servirla, soprattutto in estate! (e per i primi 50 visitatori aggiungo anche un set di coltelli!)
Scherzi a parte la torta grigliata è piuttosto comune nei blog d’oltre oceano e devo dire che a me è piaciuta molto, la consistenza resta soffice all’interno ma diventa leggermente croccante all’esterno e in più prende un sapore un po’ tostato che a me piace da morire.
Io l’ho accompagnata con delle pesche grigliate e della panna al limoncello, ovviamente potete scegliere qualsiasi altro frutto, grigliato o meno, e aromatizzare la panna come più preferite,  o magari sostituirla con del gelato o dello yogurt.
Comunque la pound cake è molto buona, soffice e profumata, perciò potete benissimo usarla semplicemente per la colazione.



Per la pound cake:
113 g di burro
200 g di zucchero semolato
La scorza grattugiata di un limone
1 pizzico abbondante di sale
125 g di uova (circa 2 grandi)
92 g di latticello
40 g di succo di limone (circa 1 limone)
192 g  di farina 00
½ cucchiaino scarso di lievito
½ cucchiaino scarso di bicarbonato

Per finire:
Pesche mature
Panna montata
Zucchero a velo
Liquore a piacere



Per la buona riuscita della ricetta è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente perciò tirateli fuori dal frigo almeno 15 minuti prima di iniziare e mettete le uova a bagno in acqua tiepida in modo che non restino fredde verso il centro. Se non travate il latticello al supermercato potete farlo voi, basta unire un cucchiaio di succo di limone al latte scremato e lasciarlo riposare per circa un quarto d’ora.
Come prima cosa, come al solito, accendete il forno a 180 °C e imburrate e infarinate (o rivestite di carta forno) uno stampo da plum cake da 21X11 cm.
Unite il succo di limone al latticello e setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato; a parte sbattete il burro con lo zucchero, il sale e la scorza di limone finché non risulterà gonfio e cremoso, unite le uova un po’ alla volta e continuate a sbattere.
Incorporate la farina alternandola con il latticello finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, cercate di non mescolare troppo a lungo!
Versate l’impasto nello stampo e infornate per circa 50 minuti, probabilmente dopo i primi 30 minuti la torta sarà bella dorata fuori ma completamente cruda all’interno, in questo caso coprite la teglia con dell’alluminio in modo che non scurisca troppo e completate così la cottura.
Al momento di servire montate la panna con lo zucchero a velo, non ho messo le quantità semplicemente perché dipende da quante porzioni vi servono, l’intera torta dovrebbe arrivare a servire 10-12 persone, io di solito uso il 10% di zucchero a velo rispetto alla panna, perciò in questo caso per montare 250 g di panna ho usato 25 g di zucchero, comunque potete regolarvi secondo vostro gusto personale.
Una volta montata la panna aggiungete uno o due cucchiai di liquore mescolando delicatamente, anche qui potete decidere voi quanto ne volete aggiungere, senza eccedere altrimenti rischiate di smontare la panna, una volta pronta trasferitela in frigo fino al momento di usarla.
Scaldate bene la griglia e nel frattempo preparate le fette di torta, cercate di avere uno spessore di circa 2 cm, e le pesche, io le ho tagliate a spicchi ma se volete potete semplicemente lasciarle a metà o dividerle in quarti. Quando la griglia è ben calda mettete le fette di torta, devono cuocere circa due minuti per lato, cercando di muoverle il meno possibile altrimenti non si formeranno dei segni ben netti, una volta finito con la torta passate le pesche, sempre due minuti per lato.
Ecco fatto! Mettete una fetta di torta con qualche spicchio di pesca e una bella cucchiaiata di panna e fatemi sapere!



Nessun commento:

Posta un commento